Categorie Enogastronomia

10 Dolci Siciliani amati in tutto il mondo

Dolci siciliani, che bontà! Quando parliamo di cucina siciliana e, in particolare, di preparazioni dolci, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da un capo all’altro dell’isola, sono moltissime le ricette tipiche, le varianti e le preparazioni che da una generazione all’altra si tramandano, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti.

Creme, ricotta, cioccolato, pasta frolla o croccanti rivestimenti: di fronte a proposte così, non è facile scegliere.

I dolci siciliani più famosi affondano le radici nelle dominazioni passate sull’isola e dalle tante culture che da qui sono passate hanno attinto preziosi segreti. Le ricette più semplici utilizzano ingredienti di base, combinandoli in modo tale da creare un trionfo di sapori. Ci sono, poi, le preparazioni più scenografiche e lunghe, che conquistano già alla vista.

Leggi anche

La ricetta per fare in casa il gelato al pistacchio (con e senza gelatiera)

La bontà dei dolci che si preparano in Sicilia ha decisamente superato i confini dell’Isola. Per questo motivo, a ogni latitudine, c’è chi si cimenta cercando di riprodurre queste meraviglie. È comunque molto difficile superare la maestria dei pasticceri siciliani.

Vediamo insieme quali sono i 10 dolci siciliani amati in tutto il mondo.

Leggi anche

Sempre più voli da e per la Sicilia: nuove tratte Vueling da Palermo e Catania

Dolci siciliani amati in tutto il mondo

1. Cassata: iniziamo dalla regina del dolci dell’Isola. Come si può resistere di fronte a questo trionfo di colori e sapori? Morbida crema di ricotta, pan di spagna, gocce di cioccolato e una glassa candida: una vera poesia.

2. Cannoli: ancora ricotta protagonista. I cannoli sono un altro classico molto amato, che non ha bisogno di presentazioni.

3. Granita: la granita siciliana rinfresca anche le giornate estive più calde, rigorosamente accompagnata da una brioche con il tuppo.

4. Gelo di “mellone”: altro dolce tipico dell’estate, esalta l’anguria. Da consumare da solo o come ripieno di dolcetti e crostate, è irresistibile.

5. Biscotti: scegliere un solo tipo di biscotto siciliano non è possibile. Da una provincia all’altra, ci sono moltissime specialità e tutte meritano un posto in questo elenco.

6. Genovesi di Erice: quando si visita Erice, è un obbligo assaggiare uno di questi dolcetti, ripieni di crema o ricotta.

7. Cassatelle: quando parliamo di Cassatelle, ci riferiamo alle diverse tipologie che si trovano in Sicilia. Da una provincia all’altra, infatti, ne esistono di tipi diversi, tutti ugualmente buoni.

8. Gelato Siciliano: il gelato artigianale siciliano è davvero un must dell’estate, ma non solo. Le temperature clementi della Sicilia consentono di gustarlo praticamente tutto l’anno.

9. Dolcetti di mandorla: i dolcetti di mandorla sono molto richiesti, soprattutto dai turisti. Piccoli e golosi, uno tira l’altro.

10. Brioche con il tuppo: l’autentica brioscia siciliana è irresistibile, meglio ancora se appena sfornata! Una colazione da re.

Foto Le Terrazze Residence Lipari

Redazione