Lo stress può manifestarsi in modi diversi, alcuni dei quali insospettabili. Per riuscire a combatterlo è fondamentale riuscire a scorgere tutti i campanelli d'allarme: ecco alcuni segnali che il corpo ci invia per farci capire che siamo stressati.
1. Dolori ai muscoli: quando si è stressati si accumula tensione nei muscoli, che si manifesta sottoforma di dolori o danni.
2. Mal di testa: vi sentite come se una fascia vi stringesse la testa? Quello è il tipico mail di testa da stress.
3. Sete: le ghiandole surrenali — collocate in cima ai reni — possono pompare gli ormoni dello stress nel corpo. Questo può portare a un'alterazione anche degli altri ormoni, inclusa una riduzione dei composti che incidono sui livelli di elettroliti e di fluidi. Per questo si può avere più sete quando si è stressati.
4. Sudore: l'eccesso di sudore è notoriamente collegato allo stress.
5. Perdita dei capelli
6. Problemi allo stomaco e bisogno di andare spesso in bagno: l'ansia può comportare problemi di digestione.
7. Sensazione generale di malessere: quando siete stressati il vostro copro rilascia cortisolo (altrimenti noto come ormone dello stress). L'ormone protegge dal dolore il corpo in quel determinato momento, ma appena tutto si calma riporta il corpo in uno stato di equilibrio, cosa che può causare dolori, sostengono gli esperti, come raffreddori o emicranie.
8. Problemi ai denti
9. Variazioni di peso: i mutamenti nell'appetito sono uno dei segni più diffusi dello stress, e possono indicare la presenza di un problema.
10. Memoria confusa: lo stress in forma cronica può andare a ridurre la memoria spaziale, cioè quella parte della vostra mente che aiuta a ricordare i luoghi, gli oggetti e altri strumenti d'uso quotidiano.