Dalle sabbie dorate ai ciottoli vulcanici, le spiagge della Sicilia offrono una straordinaria varietà e, soprattutto, un ineguagliabile fascino. Per celebrare la bella stagione e ispirare chi è in cerca di idee, Alpitour ha selezionato le 10 spiagge più belle della Sicilia: un viaggio che tocca alcune delle mete più belle, come Cefalù, San Vito lo Capo e la Scala dei Turchi, ma non solo. Partiamo subito alla scoperta della selezione.
San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro – La spiaggia di San Vito è facilmente accessibile a piedi, dal centro abitato ed è una lunga e comoda distesa di sabbia, ideale anche per le famiglie con bambini. La costa si allunga fino alla Riserva dello Zingaro, dove lo scenario si compone di molte calette incastonate tra rocce e lidi sabbiosi. L’accesso richiede un po’ di cammino lungo i sentieri.
Tonnara del Secco e Macari – La spiaggia di Tonnara del Secco, nel territorio di San Vito lo Capo, ha una bellezza misteriosa e un tocco di selvaggia tranquillità, particolarmente adatto agli amanti dello snorkeling, grazie alle sue acque cristalline e alla ricca vita marina che la abita. Tonnara del Secco conserva un’atmosfera autentica, lontana dal trambusto delle località più affollate; ma, al tempo stesso, è anche facile da raggiungere: basta percorrere la SP 63 in direzione est e seguire le indicazioni. Per immergersi in un ambiente naturale e suggestivo, si può visitare anche il piccolo borgo di pescatori di Macari.
Cefalù – La spiaggia principale, lunga e sabbiosa, è proprio all’ingresso della cittadina. Se ami la tranquillità, la spiaggia di Mazzaforno è perfetta, con il suo ambiente più isolato. Cala di Ponente, invece, incanta con la sua bellezza selvaggia e le rocce che emergono dal mare.
Favignana – Quest’isola meravigliosa vanta delle coste indimenticabili. Cala Rossa, Lido Burrone, Cala Azzurra, Cala Rotonda, la Spiaggia dei Faraglioni, la Spiaggia Punta Lunga o Marasolo: a voi la scelta.
Isole Egadi – A Levanzo c’è la spiaggia del Faraglione, dalle acque calme e cristalline. Non molto lontano dalla costa si trova anche una grotta molto affascinante. A Marettimo si trovano delle spiagge meravigliose, che affacciano su un vasto mare turchese. Pantelleria offre la suggestiva Cala Tramontana, famosa anche per le sorgenti di acqua termale.
Calamosche – Si trova all’interno della suggestiva Riserva di Vendicari, nel territorio di Noto, ed è stata insignita del titolo di Spiaggia Più Bella d’Italia nel 2005. Non ha delle grandi aree attrezzate, il che la rende perfetta per chi desidera dedicarsi allo snorkeling e immergersi in un incantevole panorama marino. Per raggiungerla, è necessario percorrere una breve passeggiata a piedi.
Taormina e l’Isola Bella – Un’atmosfera incantevole e una vista panoramica mozzafiato: la costa si collega all’Isola Bella tramite un sentiero sabbioso che emerge solo durante la bassa marea. Sebbene sia una spiaggia libera, è possibile noleggiare lettini e ombrelloni per un comfort extra.
Scala dei Turchi – È un’attrazione naturale davvero affascinante. Il suo nome deriva dalla caratteristica scogliera bianca a gradoni che si staglia verso il mare: un mix affascinante di rocce lisce e sabbia, che creano un ambiente perfetto per esplorare e rilassarsi. Questa area non è attrezzata, ma vale la pena visitarla.
Licata – Questo tratto di costa siciliano lascia a bocca aperta. Da vedere assolutamente la spiaggia di Marianello, con sabbia dorata e acque cristalline. Cala Paradiso, più tranquilla, offre un’atmosfera intima e paesaggi suggestivi. La spiaggia Mollarella è ideale per famiglie, mentre gli amanti dello sport acquatico apprezzeranno la spiaggia Pisciotto.
Isole Eolie – A Lipari si trovano spiagge meravigliose come quelle di Canneto e Vinci. Salina, celebre per i suoi vigneti, vanta l’incanto delle spiagge di Rinella e Pollara. Vulcano, con le sue sorgenti termali, offre delle spiagge di sabbia nera assolutamente spettacolari. A Stromboli ci sono spiagge da sogno come quelle di Ficogrande e Piscità. Panarea ha le spiagge di Cala Junco e Zimmari. A Filicudi e Alicudi, si trovano delle calette nascoste dalla bellezza mozzafiato.
Foto: Depositphotos.com.