Turismo

Le 10 spiagge più belle della Sicilia, scenari da favola da Calamosche a San Vito Lo Capo

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Skyscanner ha stilato un elenco delle mete più suggestive che si trovano nella nostra Isola: un viaggio attraverso vere e proprie meraviglie, fatte di scenari da favola e mare blu.

Spiagge più belle della Sicilia

Quando si parla di spiagge, la Trinacria non teme confronti. La nostra regione offre davvero infinite mete per un tuffo nel blu, in grado di mettere d’accordo tutte le esigenze. Sabbia finissima o scogli selvaggi, mare profondo o comode discese che digradano a poco a poco: ce n’è davvero per tutti.

Scegliere quali siano le spiagge più belle della Sicilia non è cosa semplice. Skyscanner ha stilato un elenco dei lidi più suggestivi e incantevoli. Non perdiamo tempo e partiamo subito alla scoperta di queste mete da favola.

Leggi anche

La Sicilia valorizza i suoi borghi marinari: nasce il Reimar, cos’è e chi ne fa parte?

Classifica

  1. Scala dei Turchi (Realmonte, Agrigento). Si trova nella costa agrigentina ed è un’incantevole scogliera bianca, tra le più ambite dei turisti di tutto il mondo.
  2. Isola dei Conigli (Lampedusa, Agrigento). La spiaggetta di Lampedusa ogni anno conquista un posto tra i lidi più belli del mondo di TripAdvisor, quindi non può mancare tra le spiagge da non perdere.
  3. San Vito Lo Capo (Trapani). Non ha davvero nulla da invidiare ai Caraibi. Una lunga distesa di sabbia, le palme, il mare blu e la montagna alle sue spalle. Davvero impossibile resistere.
  4. Riserva dello Zingaro (Trapani). Rimaniamo nel trapanese, facendo tappa nella meravigliosa area naturale protetta. Le sue spiagge e calette si raggiungono con percorsi mozzafiato sulla costa, lungo sentieri a strapiombo sul mare.
  5. Mondello (Palermo). Il viaggio alla scoperta delle spiagge più belle della Sicilia prosegue facendo tappa nella spiaggia di Palermo. Si raggiunge facilmente dal centro ed offre una comoda distesa di sabbia.
  6. Scopello (Castellammare del Golfo, Trapani). Celebre per la sua tonnara, offre molti accessi sul mare, con una serie di calette che si aprono sugli scogli a picco sul mare.
  7. Cala Rossa, Favignana (Trapani). Nella più grande delle Isole Egadi c’è una spiaggia dalla fama internazionale, uno scenario bellissimo, con un mare cristallino.
  8. Calamosche (Riserva di Vendicari, Siracusa). Una lunga spiaggia di sabbia dorata dentro la riserva, tra due promontori rocciosi. Un vero angolo di paradiso.
  9. Fontane Bianche (Siracusa). Si trova a soli 10 chilometri da Siracusa ed è una splendida spiaggia di sabbia chiara. L’acqua è bassa e invitante, perfetta per il relax.
  10. Isola Bella (Taormina, Messina). Uno dei panorami più suggestivi, per l’isolotto collegato alla terraferma da una sottile striscia di sabbia.

Foto di Gigi L. Filice – Calamosche, CC0.

Redazione