Tre città siciliane conquistano un posto nella classifica delle 100 città in cui si mangia meglio al mondo. A stilare il corposo elenco è il sito TasteAtlas, un portale internazionale che si occupa di cibo e viaggi. Attraverso le recensioni degli utenti di ogni parte del mondo, sono state raccolte le mete ideali per i più golosi. L’Italia trionfa e la Sicilia si difende benissimo.
Per arrivare alle 100 città in cui si mangia meglio al mondo, il sito ha analizzato le valutazioni della cucina locale, di quella nazionale e dei migliori ristoranti. Il portale ha così pubblicato la sua classifica delle migliori città a livello globale, in cui gustare il cibo locale. Sul podio ci sono due italiane, cioè Firenze (al primo posto) e Roma (seconda). Quarta posizione per Napoli, decima per Milano. A rappresentare la Sicilia sono tre destinazioni: troviamo Taormina al 42esimo posto, Palermo subito dopo e, al 50esimo posto, Catania.
La presenza delle mete siciliane non è una sorpresa, perché in tantissime occasioni abbiamo già trovato le città dell’Isola in posti di rilievo tra le migliori al mondo per chi è in cerca di ottimo cibo.
TasteAtlas consiglia a chi visita la Sicilia di provare le panelle e le specialità dello street food, come arancine/i, ma anche la pasta alla Norma, i piatti a base di pesce e, naturalmente, i deliziosi dolci (primi tra tutti i cannoli).
“Abbiamo risposto alla domanda da un milione di dollari: in quale parte del mondo puoi provare il miglior cibo locale?“, spiegano da TasteAtlas.com. “Ecco quello che abbiamo fatto: abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città“.
Foto Depositphotos.com.