Ancora un motivo d’orgoglio per la Sicilia. L’azienda siracusana Sofine ha ricevuto un importante riconoscimento entrando nella lista delle 100 Eccellenze Italiane nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
Durante la decima edizione del Premio 100 protagonisti della migliore Italia sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento, per il prezioso contributo alla crescita del nostro Paese.
Sofine Sofine è stata premiata per il suo impegno nella coltivazione sostenibile del cotone in Sicilia. Questo progetto non solo rappresenta un esempio virtuoso di agricoltura rispettosa dell’ambiente, ma anche un’innovativa iniziativa che contribuisce all’economia locale.
Il Premio 100 Eccellenze Italiane è un evento che ogni anno celebra personalità, enti e aziende capaci di rendere grande il nome dell’Italia nel mondo.
L’obiettivo è quello di raccontare attraverso la storia di 100 Eccellenze Italiane, il volto della bella Italia, personaggi, aziende ed enti che con il loro lavoro contribuiscono ogni giorno a valorizzare l’emblema di un marchio distintivo riconosciuto in tutto il mondo.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione, condotta da Pino Insegno, ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali e personalità di spicco. Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda della Guardia di Finanza, l’evento è stato aperto dall’On. Giorgio Mulè, Vice Presidente della Camera dei Deputati.
Tra i premiati di quest’anno, spiccano figure come il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo, l’attore Leo Gullotta e l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Tra i momenti più significativi, l’assegnazione delle “Menzioni d’Onore” e dei titoli di “Ambasciatori Onorari” che ha sottolineato l’importanza di settori come ricerca, innovazione, arte, formazione e sostenibilità.
Sofine e il rilancio del cotone siciliano
Sofine (Select Organic Fibers for Italian New Elegance) si è distinta per aver riportato in Sicilia la coltivazione del cotone, un’attività storica dell’isola, trasformandola in un modello di sostenibilità ambientale e sociale.
L’azienda ha scelto di puntare su metodi di produzione etici e rispettosi delle risorse naturali, in linea con le crescenti esigenze di sostenibilità globale.
La filiera del cotone siciliano targata Sofine riduce significativamente l’impatto ambientale, promuove l’occupazione locale e contribuisce al rafforzamento dell’economia territoriale.
Questo progetto è diventato un esempio di come l’innovazione possa rilanciare antiche tradizioni, creando opportunità per il futuro e valorizzando il patrimonio agricolo dell’isola.