Pierpaolo, appena 14 anni, è morto tragicamente davanti al fratellino in provincia di Treviso, in Veneto. L'unico testimone del dramma è il fratellastro di 10 anni, che però soffre di una patologia che gli impedisce di ricostruire gli avvenimenti. Pochi minuti prima la madre Sabrina era uscita per una commissione. "Stai tu qualche minuto con tuo fratello", le parole rivolte a Pierpaolo.
Poco dopo le urla strazianti. E i vicini hanno telefonato a Sabrina che è accorsa, trovandosi di fronte il peggiore degli incubi. Disteso sul pavimento il corpo ormai senza vita del figlio, con a fianco il fratellino singhiozzante e terrorizzato. Sulla tempia del 14enne una ferita lacero-contusa. Per terra una piccola chiazza di sangue.
La madre è stata subito affidata ai medici, mentre i carabinieri hanno iniziato le indagini. Secondo gli investigatori l'ipotesi più verosimile è che Pierpaolo abbia avuto un malore e che sia crollato a terra, battendo la testa sul pavimento o contro lo spigolo del tavolo, morendo sul colpo. Poi le urla strazianti del fratellino che hanno terrorizzato i vicini e fatto accorrere la madre.
La terza ipotesi è che i due fratellini stessero giocando e che per cause da chiarire si siano spintonati: Pierpaolo sarebbe inciampato battendo fatalmente il capo. Infine c'è anche un quarto scenario, ma l'autopsia e la Scientifica potrebbero farne emergere altri: Pierpaolo, durante il gioco, potrebbe essere stato inavvertitamente colpito da fratellino, cadendo morto a terra.