Nella vigilia del 31esimo anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta composta da Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, i bambini saranno protagonisti di un doppio corteo che rappresenta due mondi diversi.
Nel pomeriggio si terrà un corteo “movimentista”, con la partecipazione dell’associazionismo, del mondo sindacale e dell’attivismo sociale, e la presenza di Salvatore Borsellino. In serata, si svolgerà la tradizionale fiaccolata organizzata dalla destra, con l’attesa partecipazione della premier Giorgia Meloni. Al mattino, la leader del Pd, Elly Schlein, potrebbe rendere omaggio in via d’Amelio.
Iniziative e eventi commemorativi
Oggi alle 18, presso Casa di Paolo via Vetriera, si terrà la presentazione del libro “Cartoline della legalità” di Mirko Luppi e Silvia Gissi, edito dalla Fabbrica dei segni. Alle 21, in via D’Amelio, si terrà una veglia organizzata dall’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci) con celebrazione eucaristica. Alle 21.30, ai Cantieri culturali alla Zisa – ex Officine Ducrot, si svolgerà l’evento “Questioni sonore – Musica e artivismo per un’antimafia sociale e intersezionale”.
Domani, dalle 8 alle 14, in via D’Amelio, il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino organizzerà l’iniziativa “Coloriamo Via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani”, dedicata a Rita, Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter. L’evento è organizzato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, con la presenza del ministro Andrea Abodi, e si svolgerà presso il Real Teatro Santa Cecilia dalle 10 alle 18. Alle 14.30 ci sarà un corteo che partirà dall’Albero Falcone e arriverà in via D’Amelio, all’Albero della Pace, organizzato da diverse associazioni tra cui Our Voice, Attivamente, Officina del Popolo, Sindacati Studenteschi “Regina Margherita” e “Kiyohara Parlatore”, Collettivi studenteschi “Rutelli” e “Fa.Se”, Cgil, Arci, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Associazione Radio Aut, Sunia, Usb e Voci nel silenzio.
Commemorazione e ricordi
Alle 15, in via D’Amelio, si terrà l’iniziativa “Io so chi è Stato” del Movimento Agende Rosse, con testimonianze e ricordi dei familiari delle vittime della mafia. Parteciperanno la famiglia di Agostino Brizio Montinaro (fratello di Antonio Montinaro), le famiglie Cosina, Catalano, Traina, Antonio Vullo (unico sopravvissuto della strage di via D’Amelio) e Salvatore Borsellino. Alle 16.58, in via D’Amelio, ci sarà un minuto di silenzio e verrà letta la poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti. A cura del Gruppo teatrale “Teatro dell’anima” del Convitto nazionale Giovanni Falcone di Palermo, in collaborazione con la Rete Antimafia di Palermo, verrà rappresentato lo spettacolo “La Costituzione italiana”. Alle 17.15, si terranno gli interventi di Stefano Mormile (presidente dell’Associazione familiari vittime della Falange Armata), Sonia Zanotti (Associazione familiari strage stazione Bologna), Roberto Scarpinato (magistrato, commissione antimafia) e Fabio Repici (avvocato familiari vittime di mafia), con un messaggio di Manlio Milani (Associazione familiari strage Piazza della Loggia).