Il 19 luglio 1992 l’Italia fu scossa da un altro tragico evento: la strage di via D’Amelio a Palermo, in cui il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina hanno perso la vita. Questa tragedia ha profondamente colpito il Paese, ma ha anche rafforzato la determinazione della società italiana nel combattere la mafia e difendere la legalità. Per rendere omaggio alle vittime di via D’Amelio e ribadire l’impegno per la giustizia, la Rai ha preparato un palinsesto speciale che attraversa reti radio e TV, testate e piattaforme online.
Programmi televisivi
Rai 1 dedica ampio spazio al ricordo di Paolo Borsellino. Durante la mattina, il programma “Uno Mattina Estate” trasmetterà segmenti dedicati alla commemorazione. Nel pomeriggio, sarà la volta di “Estate in diretta” a trattare l’argomento. Su Rai 3, il programma “Agorà Estate” si occuperà della strage di via D’Amelio. RaiNews24 offrirà una copertura in diretta da via D’Amelio per le principali celebrazioni.
Programmi radiofonici
Le trasmissioni radiofoniche della Rai non restano indifferenti all’importanza di questa ricorrenza. Su Rai Radio 1, programmi come “Radio anch’io”, “Che giorno è” e “Menabò” discuteranno dei tragici eventi di via D’Amelio. Su Radio Techetè andrà in onda una puntata speciale di “Viaggio nel tempo, dal passato al futuro”, che ricorda Paolo Borsellino e analizza il suo impegno nella lotta alla mafia.
Contenuti online
I contenuti online di Rai Cultura saranno dedicati alla ricorrenza di via D’Amelio. Il portale e i social di Rai Cultura offriranno uno speciale intitolato “Paolo Borsellino, un uomo coraggioso”, che coprirà i 57 giorni che intercorrono tra le stragi di Capaci e via D’Amelio. Su RaiPlay saranno disponibili film, fiction, documentari e spettacoli teatrali che raccontano la vita di Paolo Borsellino e la sua lotta contro la mafia.