Stai cercando di organizzare le vacanze e pensavi ad un viaggio in Sicilia quest’estate? Mai scelta fu più azzeccata: la Sicilia è la meta ideale per le vacanze estive, che siano a inizio o a fine stagione non ha importanza. Questa incredibile terra sarà farti sentire a casa, accogliendoti in un paesaggio mozzafiato in pieno stile mediterraneo. Ma i motivi per cui scegliere la Sicilia quest’estate sono davvero tanti: scopri tutte le navi e i traghetti per la Sicilia della compagnia di navigazione Liberty Lines e fermati con noi a scoprire quali bellezze ti aspettano sull’isola delle meraviglie.
Le spiagge e il clima da sogno
Forse sarà scontato, ma la Sicilia gode delle condizioni ideali per vivere un’estate incredibile, tra sole e mare. Innanzitutto, qui puoi trovare alcune delle spiagge più belle di tutta Italia, per non dire del mondo: sabbia finissima, bianca o dorata, e acque talmente cristalline da poter ammirare il fondale ad occhio nudo. Parliamo per esempio della spiaggia di Mondello, un vero e proprio paradiso.
Ma attenzione, perché la Sicilia offre un paesaggio molto vario, e per chi ama quel briciolo di avventura in più ci sono anche spiagge selvagge e dall’aspetto più naturale, con scogli e contornate dalla maestosità della macchia mediterranea.
A combinarsi con queste incredibili spiagge troverai qui il clima ideale, con temperature sopra i 25°C già da fine aprile e con il bel tempo che si prolunga fino anche a settembre e persino ottobre. Insomma, puoi decidere di partire per la Sicilia anche alla fine dell’estate, per risparmiare un po’, e troverai comunque il sole che splende e l’acqua del mare piacevolmente tiepida.
La cucina siciliana
Pensare alla Sicilia crea automaticamente nella testa le immagini delle sfiziosità prodotte in questa terra, che sono innumerevoli. Ingredienti genuini e semplici come agrumi, olive, pistacchi e fichi rappresentano la base di tantissime pietanze, e in particolare sono i dolci a dominare nella cucina siciliana. Tra cannoli, cassate e brioche con il gelato o -ancora meglio- con la granita, la voglia di zuccheri qui verrà grandemente soddisfatta. E naturalmente non sono da meno le pietanze salate, come gli arancini (o le arancine, dipende dove vai!) e la pasta alla norma.
Considera questo tuo viaggio una vacanza gastronomica, perché non farai che mangiare tra un tuffo e l’altro!
Turismo culturale
Oltre al classico turismo estivo, la Sicilia ti offre l’opportunità di arricchire la tua vacanza con un po’ di cultura, anzi, con tantissime occasioni culturali. Questa terra vanta infatti una storia ricca e varia, tanto che ben sette siti sono stati dichiarati patrimonio UNESCO. Tra questi ti consigliamo soprattutto la Necropoli di Siracusa e la Val di Noto, che ha un grande valore artistico per quanto riguarda l’arte barocca a livello europeo.
Ma girando tra le strade della Sicilia potrai imbatterti in altri stili, totalmente diversi, dal barocco al romano fino all’arte greca. Questa regione è stata colonia della Magna Grecia, infatti, e oggi puoi ancora ammirarne le conseguenze in località meravigliose come Taormina, Siracusa, Catania e Messina.