Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una giornata ricca di eventi per la XXXIX edizione del Natale del Cuoco, il tradizionale momento di incontro prefestivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo che si svolgerà giorno 5 dicembre presso l’IPSSEOA “Pietro Piazza”.

Al via la 39° edizione del Natale del cuoco

Diverse le attività previste a partire dalla mattina, quando avranno luogo all’interno dell’Istituto di corso dei Mille a Palermo le competizioni fra gli allievi che parteciperanno alla selezione provinciale “Trofeo miglior allievo istituti alberghieri” e quella fra le Ladies chefs per la selezione provinciale con accesso alla fase regionale e poi nazionale del “Trofeo Migliore professionista Lady Chef Cirio”.

Il programma

Il pomeriggio, a partire dalle 17, sarà inizialmente dedicato alla presentazione degli chef storici e a quella degli chef insigniti nel 2023 al Collegium Cocorum, un titolo che la Federazione Italiana cuochi assegna a chi ha 25 anni di attività. Sarà poi la volta della presentazione dei membri del Bakery Team Palermo oltre a quella degli allievi e docenti che hanno partecipato al “Trofeo Mille” della Federazione Italiana Cuochi svoltosi ad Host Milano.

Culinary Traditional Food Palermo

Successivamente è prevista la presentazione del Culinary Traditional Food Palermo e del Culinary Team Palermo che hanno gareggiato ai campionati della “Cucina italiana 2023” e, quest’ultimo, anche prossimo alla partecipazione alle “Culinary Olimpic” che si svolgeranno a Stoccarda dal 3 al 6 febbraio 2024. Per partecipare basterà compilare il form al seguente link Alle ore 18:00 ci saranno i saluti dal Vescovo di Monreale Monsignor Gualtiero Isacchi. Alle ore 19:00 si aprirà la fase conviviale della giornata con il cocktail di benvenuto a cura del Prof. Salvo Gallina che accompagnerà le degustazioni preparate dalle Lady Chef, dagli Chef patron coadiuvati dagli allievi dell’IPSSEOA Piazza e dal Dipartimento solidarietà ed emergenze Sicilia. La festa si concluderà con i ringraziamenti al Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Prof. Vito Pecoraro e con il tradizionale brindisi di augurio di un Santo Natale e un buon anno nuovo accompagnato dai panettoni delle aziende Fiasconaro di Castelbuono e Pasticceria Norman del Pastry chef Natale Trentacoste.