Il 398° Festino di Santa Rosalia è ormai alle porte e Palermo si prepara ai momenti clou dei festeggiamenti per la sua Patrona. L’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza che prevede limitazioni alla circolazione e “misure adeguate alla salvaguardia della pubblica incolumità”. Vediamo insieme tutti i dettagli.
La città di Palermo abbraccia la sua Santuzza, con le tante celebrazioni in programma in questi giorni. Nell’ambito del Festino di Santa Rosalia del 2022, l’edizione numero 398, il Comune ha raccolto in un’ordinanza (n.854 dell’08 luglio) una serie di indicazioni che limitano la circolazione e stabiliscono alcuni divieti:
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha invitato la cittadinanza alla prudenza: “Palermo quest’anno riavrà la festa della sua Santuzza, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia”, ha detto il primo cittadino.
“I contagi da Covid-19, però, sono nuovamente in aumento, pertanto, è mio dovere esortare tutti i palermitani che parteciperanno in presenza alla massima prudenza. Il mio invito, come già dichiarato, è quello di indossare la mascherina ffp2, sebbene i festeggiamenti si svolgano all’aperto”, ha aggiunto.
“La Protezione Civile provvederà a fornire i dispositivi sanitari di sicurezza a chi non ne fosse in possesso. Dato l’elevato numero di partecipanti previsto e le inevitabili situazioni di assembramento, sarà opportuno proteggersi e consentire, in questo modo, il contenimento della diffusione dei contagi”.
Le persone fragili, per maggiore cautela, potranno scegliere di non partecipare in presenza ai vari momenti del Festino, ma di seguirli ugualmente grazie alle dirette televisive che riprenderanno tutti i momenti più importanti della manifestazione (le dirette del Festino di Santa Rosalia saranno trasmesse da TGS e TRM).
Auspicando che il prossimo anno la situazione pandemica migliori e permetta di garantire condizioni più sicure per una serena partecipazione in presenza di tutti, rinnovo ai cittadini l’invito alla prudenza e a munirsi di mascherina”. L’ordinanza con tutti i divieti è scaricabile online.
Foto di Rino Porrovecchio, CC BY-SA 2.0.