Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Poste Italiane ha annunciato che oggi, 14 luglio 2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Il francobollo è dedicato al Festino di Santa Rosalia nel 400° anniversario, con un valore di tariffa B pari a 1,25 euro.

Tiratura e dettagli tecnici

Secondo il comunicato, la tiratura del francobollo è di 200.004 esemplari, organizzati in fogli da 28 esemplari ciascuno. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta del francobollo

La vignetta del francobollo raffigura il momento clou del Festino di Santa Rosalia, quando il corteo e il Carro trionfale con il simulacro della Patrona di Palermo giungono ai Quattro Canti. Questa celebrazione, che si svolge ogni anno la sera del 14 luglio lungo il Cassaro, rievoca l’esposizione delle spoglie mortali della Santa, ritrovate nel 1624 sul Monte Pellegrino, evento che portò alla liberazione della città dalla peste.

Elementi grafici del francobollo

Completano il francobollo le legende “U Fistinu di Santa Rosalia”, “400° anniversario” e “Palermo”, insieme alla scritta “Italia” e all’indicazione tariffaria “B”. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Palermo Centro.

Disponibilità e prodotti correlati

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di varie città italiane come Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona, oltre che sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

Articoli correlati