Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La città di Palermo si prepara a celebrare la 400esima edizione del Festino di Santa Rosalia, patrona della città, che liberò Palermo dalla peste. La festività commemora il ritrovamento delle reliquie della santa su Monte Pellegrino, successivamente portate in processione.

Il corteo e gli spettacoli pirotecnici

Il carro trionfale partirà dal piazzale di Palazzo dei Normanni alle 21, dirigendosi verso il lungomare di Porta Felice. Qui, palermitani e turisti assisteranno agli straordinari giochi di fuoco lanciati dalle barche al largo. Un secondo carro ospiterà le esibizioni degli artisti.

La coreografia di Marco Balich

La coreografia, curata dalla società del direttore artistico Marco Balich e dal regista Carlos Navarrete Patino, è descritta come indimenticabile. La manifestazione, con un costo stimato di circa un milione di euro, vedrà il carro con la nuova statua fermarsi davanti alla Cattedrale per l’esibizione del trio Il Volo.

Esibizione esclusiva de Il Volo

Il trio “Il Volo” eseguirà una performance della durata di 7 minuti, ma per motivi di diritti esclusivi, solo il primo pezzo, “Nessun dorma”, potrà essere ripreso e trasmesso. La novità di quest’anno, secondo Balich, è che il pubblico potrà assistere all’intera performance da qualsiasi punto del percorso del carro.

Leccornie cittadine e celebrazioni religiose

Già pronti da giorni, i venditori di leccornie cittadine tipiche offriranno lumache con aglio e prezzemolo, pannocchie di mais e migliaia di panini con crocchette, panelle e milza. Il festino sarà seguito da decine di messe, manifestazioni, concerti, spettacoli teatrali e mostre dedicate alla patrona.

Francobollo commemorativo

Per l’occasione, le Poste Italiane hanno emesso un francobollo dedicato alla 400esima edizione del Festino di Santa Rosalia, disponibile con un annullo speciale nei locali della Rinascente.

Celebrazioni finali

Domani, il cardinale Pietro Parolin celebrerà il solenne pontificale alle 11 in Cattedrale. Alle 19 si terrà la processione con le reliquie della “santuzza”, concludendo così le celebrazioni in onore di Santa Rosalia.

Foto: Festino 2023.