Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mercoledì 17 luglio, alle 11.15, Rai Storia trasmetterà lo speciale “Andrea Camilleri. Vigàta nel cuore”, diretto da Flavia Ruggeri, per celebrare il quinto anniversario della morte dello scrittore. Il programma esplorerà la carriera di Camilleri attraverso interviste, documenti inediti e brani delle Teche Rai.

Carriera teatrale e televisiva

Nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, Andrea Camilleri inizia la sua carriera negli anni Cinquanta come regista teatrale. È il primo in Italia a mettere in scena il teatro dell’assurdo di autori come Beckett, Ionesco e Adamov, portandoli successivamente in televisione. Cura sceneggiati di successo come “Le avventure di Laura Storm” e “Le inchieste del commissario Maigret” con Gino Cervi, e introduce la drammaturgia di Eduardo De Filippo al grande pubblico televisivo.

La nascita di Montalbano

Negli anni Ottanta, Camilleri inizia a scrivere romanzi ambientati in Sicilia. Il suo primo poliziesco, “La forma dell’acqua” del 1994, introduce il commissario Salvo Montalbano, che diventerà il protagonista di una serie di successo. Il personaggio di Montalbano è ulteriormente definito nel 1995 con “Il cane di terracotta”. La popolarità di Camilleri cresce rapidamente: dalle 18.000 copie vendute nel 1996, si arriva a 900.000 nel 1998, fino ai 15 milioni di oggi, con traduzioni in ventidue lingue.

Successo televisivo

Il successo dei libri di Montalbano spinge la Rai a produrre una serie televisiva con Luca Zingaretti nel ruolo del commissario. Il serial diventa un cult, consolidando il fenomeno Camilleri e portando la Sicilia reale e immaginaria sullo schermo.

Un viaggio in Sicilia

A completare l’omaggio, Rai Cultura trasmetterà alle 17.00 su Rai Storia la puntata di “Viaggio in Sicilia” con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e l’illustratore Massimo Fenati dedicata ad Agrigento. Durante la puntata, i due incontreranno Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Camilleri.