La Sicilia è una terra di grandi set cinematografici. Sono davvero tante le pellicole che sono state girate e si continuano a girare sull’Isola, che offre scenari davvero suggestivi.
Alcuni film, in particolare, hanno reso ancora più famosa la Sicilia in tutto il mondo, e continuano a portare turisti e visitatori provenienti da ogni parte del globo. Abbiamo deciso di suggerirvene 5: se non li avete ancora visti, cosa aspettate?
- Nuovo Cinema Paradiso. Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, è ambientato nell’immaginaria cittadina siciliana di Giancaldo. Nella realtà, il film è stato girato in diversi luoghi dell’isola: la piazza del paese è quella di Palazzo Adriano, mentre le altre scene sono state girate a Bagheria, Cefalù, Castelbuono, Lascari, Chiusa Sclafani, Santa Flavia, San Nicola l’Arena, Termini Imerese, ruderi di Poggioreale e Oriolo Romano.
- Johnny Stecchino. divertentissimo film del 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni. È stato girato a Palermo e in tante altre località siciliane, come Giardini Naxos, Letojanni e Santa Teresa di Riva.
- Il Padrino. Il classico di Francis Ford Coppola è stato girato a Savoca (famosissime le scene del Bar Vitelli e della chiesa di San Nicolò), Forza d’Agrò e Motta Camnastra. Anche alcune scene del Padrino III sono state girate in Sicilia, a Fiumefreddo, Acireale, Calatabiano e Palermo.
- Il postino. Dolcissimo e poetico film, l’ultimo in cui si può vedere il grande Massimo Troisi, è stato girato a Salina, splendida isola dell’arcipelago delle Eolie.
- Il Gattopardo. Famosissima pellicola di Luchino Visconti, tratta dall’ancor più famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è stata firata a Palermo e provincia.