FAQ

5 fiori che trovi in Sicilia: i più comuni

La Sicilia è terra di fiori. Nell’Isola ne crescono tanti e vari. Ma quali sono quelli più comuni e famosi?

Mandorlo fiorito

Il mandorlo fiorisce a febbraio e marzo in Sicilia, e i suoi fiori rosa e bianchi sono un simbolo della primavera. Ad Agrigento c’è anche la famosa sagra del mandorlo in fiore.

Leggi anche

5 posti da visitare a Trapani

Giglio selvatico

Il giglio selvatico, noto anche come giglio martagone, è un fiore alto e slanciato che fiorisce in primavera. È spesso visto lungo le strade di campagna e in aree boschive.

Bouganvillea

Leggi anche

5 posti da visitare ad Agrigento

La bouganvillea è una pianta rampicante ornamentale, comune in tutta la Sicilia. Ha fiori vivaci in tonalità di rosa, rosso, arancione e viola.

Papavero

Il papavero è un fiore comune in tutta la Sicilia, con i suoi petali rossi brillanti e il caratteristico centro nero. Cresce spesso nei campi e lungo i margini delle strade.

Zagara

Zagara d’Autunno

I fiori di arancio, noti anche come zagara in Sicilia, fioriscono in primavera e sono un simbolo del Mediterraneo. Il loro profumo dolce e intenso è spesso utilizzato in profumeria e nella preparazione di dolci e liquori.

Altri fiori tipici della Sicilia: margherita, iris (a forma di spada con petali viola o blu), narciso (a forma di tromba con petali bianchi e gialli), ginestra (arbusto con fiori gialli), oleandro (arbusto con fiori rosa, bianchi o rossi) e gelsomino (fiore bianco o giallo, molto profumato).

 

Redazione con ChatGPT