Trapani, dove vivono poco meno di 70mila persone, si trova nella parte occidentale della Sicilia. Ecco i 5 posti che ti consigliamo di visitare:
La Cattedrale di San Lorenzo
La Cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto della città e risale al XII secolo. La sua facciata barocca è una delle più belle della Sicilia e l’interno è ricco di opere d’arte.
La Torre di Ligny
Situata sulla punta estrema della città, la Torre di Lingy offre una vista panoramica mozzafiato sul mare e sulla città di Trapani. La torre ospita anche un interessante museo archeologico e una collezione di reperti marittimi.
La Chiesa di Sant’Agostino
Situata nel cuore del centro storico di Trapani, la Chiesa di Sant’Agostino è una delle chiese più antiche della città. La sua facciata barocca è ornata da splendide sculture e l’interno è ricco di affreschi e opere d’arte.
Il Museo Pepoli
Situato all’interno del Palazzo della Giudecca, il Museo Pepoli è uno dei musei più importanti di Trapani. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici, tra cui dipinti, sculture e oggetti d’arte sacra.
Le saline di Trapani e Paceco
Queste saline costituiscono uno degli ambienti più suggestivi della città, caratterizzato dalle tipiche “marche” e dai mulini a vento che ne completano il paesaggio. È possibile visitare le saline e scoprire il processo di produzione del sale, oltre ad ammirare la fauna e la flora del luogo.
Naturalmente, ci sono molti altri luoghi da visitare a Trapani e in Provincia, come ad esempio la Riserva Naturale dello Zingaro, la spiaggia di San Vito Lo Capo, il borgo medievale di Erice e molto altro ancora.