Svelata la classifica completa dei Grandi Ristoranti di 50 Top Italy 2024. Sul gradino più alto del podio c’è l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena. Secondo posto per Uliassi di Mario Uliassi, a Senigallia, e terzo per l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, guidata in cucina da Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina. La Sicilia si difende bene, con diverse eccellenze in classifica.
Dopo la quarta posizione, conquistata da D’O di Davide Oldani, a Cornaredo, troviamo il ristorante Duomo di Ciccio Sultano, a Ragusa. Sesto posto a Enrico Bartolini MUDEC, a Milano, settimo per Daní Maison di Nino Di Costanzo, a Ischia e ottavo per Le Calandre a Rubano, della famiglia Alajmo. Chiudono la top 10 Taverna Estia a Brusciano, della famiglia Sposito – in nona posizione – e Il Pagliaccio di Anthony Genovese, a Roma.
“Abbiamo suddiviso i migliori ristoranti della Penisola – dichiarano i tre curatori della guida, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in quattro classifiche: Grandi Ristoranti, Cucina d’Autore, Luxury, Trattorie e Bistrò Moderni”.
“I Grandi Ristoranti senza limite di spesa e la Cucina d’Autore con un limite di spesa intorno ai 120 euro; la categoria Luxury, che presenteremo il 29 novembre, comprende quei ristoranti di alto livello e con uno standard di servizio elevato, presenti all’interno di Hotel, Relais, Residenze di Charme”.
“Le Trattorie e Bistrò Moderni, infine, compongono la spina dorsale della ristorazione italiana: aziende familiari, spesso aperte da diverse generazioni. Il tutto per avere, sempre di più, un occhio attento alla spesa e alla tipologia di locale che si vuole scegliere, e per essere quanto più chiari e diretti verso i consumatori”.
Di seguito la Classifica Completa di Grandi Ristoranti 2024 di 50 Top Italy – Guida ai Migliori Ristoranti Italiani. Abbiamo già anticipato che al quinto posto c’è Ciccio Sultano con il suo Duomo. La Sicilia è rappresentata anche da La Madia di Licata (AG), dello chef Pino Cuttaia, che piazza in 32esima posizione. 49esimo Accursio, a Modica, dello chef Accursio Craparo.