Si trova in Sicilia uno dei 10 migliori ristoranti di pesce d’Italia 2024. L’eccellenza siciliana spicca ancora e, stavolta, lo fa attraverso uno degli ambiti in cui è più ferrata: quello enogastronomico. Quando si parla di piatti a base di pesce, inoltre, possiamo proprio dire che “giochiamo in casa”!
La classifica è stata stilata dagli esperti di “50 Top Italy”, il format che, anno dopo anno, premia il meglio in fatto di cucina italiana. A rappresentare la Sicilia c’è il ristorante “Da Nino” di Letojanni, in provincia di Messina. Se questo nome non vi suona nuovo, è del tutto normale: nelle scorse ore, infatti, il mitico Fiorello ha parlato del riconoscimento ottenuto dal locale, durante il suo “mattin show” Viva Rai2, cogliendo l’occasione per celebrare Letojanni, città in cui è nato il suo papà.
Il ristorante “Da Nino” ha conquistato un posto nella classifica di 50 Top Italy grazie a queste caratteristiche:
“Il pescato di altissima qualità é il protagonista di questo famoso locale sul mare pure confortevole lido e curata pensione. Aperto negli anni Cinquanta, oggi conta sulla dedizione di Giovanni Ardizzone e di altri componenti della famiglia. Fatta la scelta sul grande bancone, arrivano nella bella terrazza (o nelle salette interne) piatti memorabili per sapore e felicità di esecuzione, che dipendono dalla generosità del mare e dalla stagione: ricci, scampi, gamberoni, aragoste, pettini, occhi di bue, tonno, ricciola, fritto di paranza, cernia; e pure zuppe di pesce, linguine all’astice e aragosta, al nero di seppia, alle vongole veraci. Pranzare qui è un’esperienza indimenticabile, che si vogliano meravigliosi crudi o si opti per pietanze cucinate, impeccabili per tempi di cottura e rispetto della fenomenale materia prima. Cantina di grandissimo pregio, con il meglio dal mondo. Servizio premuroso, aduso a clientela Vip (Taormina è a due minuti), famiglie golose e gourmet in cerca di emozioni“.
Foto: Depositphotos.com.