Ancora una volta la Sicilia svetta sul podio delle eccellenze enogastronomiche italiane. A decretare il primato, in questa nuova occasione, è la classifica del migliore street food d’Italia, stilata da 50 Top Italy. Si tratta di una bella conferma, da parte del network che, periodicamente, realizza una serie di “guide” dedicate al meglio della cucina italiana. Un modo per far conoscere la cultura gastronomica del nostro Paese anche al di fuori dei confini nazionali.
Parlando di street food, la Sicilia non poteva non avere un posto di rilievo. Le specialità del nostro cibo di strada sono ben note in tutto il mondo e rappresentano un prezioso patrimonio della tradizione. Un patrimonio condiviso con le altre regioni d’Italia, celebrato da 50 Top Italy – “I Migliori Street Food 2024”. Al primo posto della classifica si piazza proprio la nostra splendida Isola e, scorrendo la top 10, non mancano le sorprese.
È “Scirocco” di Catania il migliore locale per lo street food del nostro Paese: “Nel cuore della pittoresca Pischiria, lo storico mercato del pesce di Catania, Scirocco è il punto di riferimento per gli amanti del pesce fritto al momento e servito in versione street food. Caratteristico il locale con pochi tavoli, un servizio fai da te velocissimo e un menu che esalta la tradizione del pescato siciliano. Da provare assolutamente le sarde a beccafico, gli arancinetti di seppia, pesce spada, calamari e la selezione di pesce fritto del giorno, con o senza spine, da gustare nel tipico cartoccio da passeggio, sorseggiando una birra artigianale o un buon calice di vino siciliano”.
La Sicilia torna in classifica con l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, che si piazza quinta, e con Delicatessen in Drogheria di Ragusa e Rosticceria Famulari di Messina, rispettivamente al settimo e ottavo posto.
Foto in evidenza: FB Scirocco Sicilian Fish Lab