50 Top Italy premia i migliori ristoranti italiani per il 2023. Non manca la Sicilia nelle nuove classifiche dedicate a Grandi Ristoranti e Cucina d’Autore per un elenco che, in totale, raccoglie 100 indirizzi in tutto lo Stivale. Scopriamo insieme i dettagli e i locali siciliani che hanno conquistato un posto nell’Olimpo della ristorazione.
Anche quest’anno gli esperti di 50 Top Italy hanno selezionato il meglio della ristorazione in Italia. Abbiamo già visto le classifiche su Street Food e Migliori Panini e, adesso, tocca ai locali di fascia “alta”.
A livello nazionale, al vertice della categoria Grandi Ristoranti si conferma l’Osteria Francescana a Modena, di Massimo Bottura. Per quella dedicata alla Cucina d’Autore, invece, si impone Zia Restaurant di Antonio Ziantoni, a Roma.
Sul podio, per i Grandi Ristoranti, seguono al secondo posto da Uliassi a Senigallia, di Mauro Uliassi, e da D’O di Davide Oldani, a Cornaredo, alla terza posizione. La Cucina d’Autore vede al secondo posto daGorini di Gianluca Gorini, a San Piero In Bagno, e Marotta Ristorante di Domenico Marotta, a Squille, al terzo posto.
Sono cinque i ristoranti siciliani che hanno conquistato un posto tra le eccellenze dei migliori ristoranti italiani: ne troviamo tre nella classifica della Cucina d’Autore e due nella categoria Grandi Ristoranti.
“Abbiamo suddiviso i migliori ristoranti della Penisola – spiegano i tre curatori della guida, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – secondo tipologia di locale e fascia di prezzo”.
“I Grandi Ristoranti senza limite di spesa e la Cucina d’Autore con un limite di spesa intorno ai 100 euro. Il tutto per avere, sempre di più, un occhio attento alla spesa e alla tipologia di locale che si vuole scegliere, e per essere quanto più chiari e diretti verso i consumatori”.
“Una ristorazione italiana che soffre – continuano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – che non ha perso creatività e smalto, ma che affronta dei costi di lavoro, energia e materie prime che sono più che raddoppiati negli ultimi mesi. Quest’anno abbiamo scelto di presentare la guida in varie fasi, dando tanto spazio al web e ai social per raggiungere un pubblico più vasto. Siamo una guida giovane, che si adatta alle esigenze dei consumatori”.
Nella classifica 50 Top Italy dedicata alla Cucina d’Autore, troviamo al 21esimo posto Modì di Torregrotta, in provincia di Messina. Gagini Restaurant di Palermo conquista la 32esima posizione, mentre al numero 46 c’è Coria di Caltagirone, in provincia di Catania.
Andando ai Grandi Ristoranti, troviamo due conferme dell’alta ristorazione siciliana. Al settimo posto c’è’ il Duomo di Ragusa dello chef stellato Ciccio Sultano.
Scorrendo ancora la classifica, alla 26esima posizione c’è La Madia di Licata, in provincia di Agrigento. Un’altra celebre insegna della nostra Isola, guidata dallo chef Pino Cuttaia.
Foto via FB /RistoranteCoria.