News

50 Top Pizza World 2024: è siciliana una delle migliori pizzerie del mondo

È siciliana una delle migliori pizzerie del mondo. La prestigiosa classifica 50 Top Pizza World 2024 ha inserito Saccharum, che si trova ad Altavilla Milicia (Palermo), nel suo elenco che include locali di ogni latitudine, dall’Europa all’Australia. Un vero e proprio viaggio attraverso diverse realtà, che esplora il pianeta da un capo all’altro, alla ricerca delle esperienze più soddisfacenti per il palato.

La classifica di quest’anno riserva non poche sorprese: al primo posto, infatti, non c’è una pizzeria italiana, bensì il locale Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York. Un indirizzo che primeggia da anni nella 50 Top Pizza, guida curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Secondo posto per Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta e Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli.

Saccharum

La 50 Top Pizza World 2024 comprende 29 Paesi, tra i quali l’Italia è la più rappresentata (con 41 locali), ma è forte anche la presenza degli Usa (15 locali). Al terzo posto c’è The Pizza Bar on 38th a Tokyo guidata da Daniele Cason, mentre in quarta posizione c’è Confine a Milano di Francesco Capece e Mario Ventura.

Leggi anche

Svelata la nuova classifica 50 Top Pizza 2024: quali sono le migliori pizzerie della Sicilia?

Saccharum

Quinta è Napoli on the Road a Londra di Michele Pascarella, sesta Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco di Tony Gemignani, settima I Tigli a San Bonifacio di Simone Padoan, ottava Sartoria Panatieri a Barcellona di Rafa Panatieri e Jorge Sastre. Chiudono la classifica mondiale, al nono e decimo posto, 50 Kalò a Napoli di Ciro Salvo e Seu Pizza Illuminati a Roma di Pier Daniele Seu.

La pizzeria siciliana Saccharum

Andando alla Sicilia, troviamo Saccharum in 85esima posizione. Ecco come viene descritto il locale di Altavilla Milicia dalla guida 50 Top Pizza World 2024: “Nata nel 2019, in pochissimo tempo è diventata una tra le migliori pizzerie dell’Isola grazie al lavoro del pizzaiolo, e patron, Gioacchino Gargano. Il locale si trova a pochi metri dallo svincolo autostradale di Altavilla Milicia, a circa 25 chilometri da Palermo. Impasti mix di farine macinate a pietra, integrali ed Evolutiva; elevata idratazione, lunga lievitazione rendono la pasta fortemente alveolata e ben digeribile. Non solo impasti da pizza classica, anche in pala, al padellino, sfincioni di cui vanta una completa selezione siciliana, i Panzer8 e specialmente le Spick&Crock, dalla crosticina croccante e dall’interno morbido. Ottima la selezione di birre, servizio molto attento”. Foto: Saccharum.

Redazione