News

“501 quiz per gli amanti dei libri”, il book game che allena la mente dei veri lettori

Sei un appassionato di grandi classici della letteratura? Sei capace di riconoscere un romanzo sin dalle prime righe? Ora puoi scoprirlo grazie a “501 quiz per gli amanti dei libri“, il bookgame di Saro Trovato, già disponibile dal 1° novembre nelle librerie italiane e online.

Il nuovo lavoro del fondatore di Libreriamo è pensato per chi vuole testare le proprie conoscenze letterarie e allenare la memoria divertendosi, da solo o in compagnia.

Il volume raccoglie 501 quiz su autori, personaggi e opere celebri. Dai cattivi più noti della letteratura agli autori più influenti, i quiz spaziano tra diversi generi, dal giallo al fantasy, e sfidano il lettore a completare i titoli dei capolavori o a riconoscere un’opera dal suo incipit.

Leggi anche

Salvo Toscano: chi è il maestro del noir siciliano, autore della serie “I Fratelli Corsaro”

Un gioco intellettuale da fare da soli o in gruppo, che unisce cultura e intrattenimento, il regalo ideale per tutti gli appassionati di libri.

Un’opera per promuovere la condivisione e allenare la mente

“È un libro di società” ha commentato Saro Trovato, facendo riferimento alla filosofia, che guida anche Libreriamo, la community online per chi ama la cultura.

Leggi anche

Pirandello rivive in Eterno Visionario: l’omaggio di Michele Placido al genio siciliano

Secondo Trovato, i libri dovrebbero essere strumenti di aggregazione, proprio come il cinema o la musica. “501 quiz per gli amanti dei libri” non è solo un passatempo per esperti, ma un libro accessibile a tutti, pensato per promuovere la condivisione della passione per la lettura e la cultura.

Questo libro mira a offrire un’esperienza culturale più “lenta” e riflessiva, in contrasto con la velocità del mondo digitale e della tecnologia, per riavvicinare le persone al piacere della cultura condivisa.

Trovato sottolinea come un numero sempre più altro di persone sia desideroso di apprendere senza la necessità di essere sempre connesse.

“501 quiz per gli amanti dei libri” è pensato proprio per soddisfare questo desiderio, utilizzando un supporto fisico che non necessita di batterie o connessioni, ma che permette di stimolare la mente e mantenere viva la memoria.

Numerose ricerche dimostrano l’efficacia dei quiz come strumenti di apprendimento e di memorizzazione. Un recente studio pubblicato su “Cognitive Research: Principles and Implications” ha evidenziato i benefici cognitivi di questi test, inclusa la capacità di contrastare la disinformazione. Con “501 quiz per gli amanti dei libri”, i lettori possono divertirsi e allo stesso tempo migliorare le proprie capacità cognitive, rendendo la cultura più accessibile e coinvolgente per tutti.

Chi è Saro Trovato

Saro Trovato è un sociologo e un esperto di comunicazioni di massa, noto per il suo impegno nella promozione della cultura e della lettura.

Nel 2012 ha fondato Libreriamo, un media digitale nato per diffondere l’amore per i libri e la cultura attraverso i canali digitali, raccogliendo una vasta community di oltre un milione di persone.

Grazie al suo approccio innovativo e al linguaggio accessibile, Trovato è riuscito a portare la divulgazione culturale verso un pubblico più ampio, avvicinandola all’interesse di molti, e ottenendo nel 2019 un importante riconoscimento da Facebook e Forbes Italia come uno dei dieci “game changer” italiani.

Oltre al suo lavoro sui social, ha anche pubblicato opere con la casa editrice Newton Compton, tra cui “Perché diciamo così. Origine e significato dei modi di dire italiani”, “Parlare in versi” e il suo ultimo lavoro “501 quiz per veri amanti dei libri”, opere che riflettono la sua passione per la cultura italiana e la comunicazione.

Redazione