I vini vulcanici della Sicilia riscuotono sempre più successo. La cantina Al-Cantàra di Randazzo è la più premiata dell’Etna, tra quelle in gara a 5StarsWines, la guida internazionale del Vinitaly.
«L’Etna stravince, abbiamo avuto dei risultati favolosi, tutti i vini del vulcano hanno avuto grandi risultati. L’unicità del suolo vulcanico, le variazioni termiche, il microclima, regalano qualcosa in più al vino». Questo il commento di Pucci Giuffrida, proprietario di Al-Cantàra. L’azienda ha ricevuto 5 riconoscimenti, due in più rispetto al 2021.
Da sei anni, per numero di riconoscimenti, la cantina di Randazzo è prima. C’è un solo vino siciliano in cima alla lista delle 24 migliori etichette italiane con il punteggio più alto, cioè 95. Si tratta di “O Scuru o Scuru”, Etna Rosso Doc 2019 di Al-Cantàra.
«Un territorio straordinario – prosegue Giuffrida -, non a caso tantissimi stanno piantando vigneti. Dobbiamo proteggere questa unicità. Come con una donna, il territorio si deve tenere caro, abbracciare con affetto». Gli altri premiati della cantina al 5StarsWines del Vinitaly sono:
I vini dell’Etna hanno riscosso molto successo durante la manifestazione di Verona e sono tante le etichette premiate dal concorso 5StarsWines. Di seguito l’elenco completo, con i relativi punteggi: