Uno stile di vita sano, che predilige un’alimentazione equilibrata e ricca di cibi benefici per il nostro organismo, è diventato ormai una necessità di molti che vogliono mantenersi in forma e stare bene. Ecco perché si pone sempre di più l’attenzione su tutti quei cibi sani e genuini. In questi ultimi anni gli elenchi di alimenti che ci mantengono vivi più a lungo sono sempre più numerosi e molti di noi sconoscono le proprietà “miracolose” di alcuni cibi.
Ecco sette alimenti super sani che non vi aspettate e probabilmente non starete mangiando:
Questo minuscolo pesce contiene numerosissime proprietà nutrizionali. Sono stracolme di vitamine fondamentali e minerali che rendono più acuta la mente, mantengono sano il cuore ed alzano i livelli di energia. Inoltre, le lische facilmente digeribili fanno di queste squamose superstar uno dei cibi più ricchi di calcio in circolazione.
La zucca non è un semplice vegetale ma un perfetto alleato per le diete. Contiene pochissime calorie e un’elevata quantità di fibre alimentari, ma è anche fonte di proteine. Inoltre è una vera e propria “centrale elettrica” nutrizionale, piena zeppa di betacarotene, fondamentale per avere occhi sani e un forte sistema immunitario.
Gli arachidi sono i più sottovalutati tra la frutta secca. Questo legume contiene, infatti, gli stessi grassi sani provenienti dagli alberi e vanta un contenuto di proteine maggiore di qualsiasi altro gheriglio. Inoltre, l’arachide ha una delle più alte concentrazioni di biotina, vitamina che incrementa la produzione di cheratina per rinforzare capelli e unghie.
L’alto contenuto di zinco delle ostriche può aiutarci ad avere capelli folti, unghie forti e pelle luminosa un vero alleato per la nostra bellezza.
Le alghe sono uno degli alimenti con il più alto concentrato di triptofano, contengono alti livelli di iodio, che agevola il corretto funzionamento della tiroide ed aiuta a tenere gli ormoni sotto controllo.
Quanti di voi lo conoscono? E’ un antichissimo cereale (i semi furono rinvenuti in una piramide risalente al 3359 a.C.). Con lo stesso apporto di calcio contenuto negli spinaci cotti, alti livelli di Vitamina C e un nuovo tipo di fibra alimentare che aiuta e contenere peso e livelli di zucchero nel sangue, il teff è destinato a diventare il prossimo “superfood”.