In Sicilia sabato e domenica scorsi si è votato sia per le elezioni europee che per quelle amministrative in 37 comuni.
Per quanto riguarda l’europee, l’affluenza alle urne è stata del 38%, mentre quella per le comunali del 57,58%. L’affluenza più alta è stata registrata a Condrò, in provincia di Messina, con il 78,12%. La più bassa, invece, a Santa Elisabetta, nell’Agrigentino, con il 34,12%.
Elezioni europee
Nell’isola Forza Italia riconquista il suo ruolo di ‘granaio’ di consensi, simile ai tempi migliori. Con lo scrutinio quasi concluso per le elezioni europee, Forza Italia si attesta come il primo partito nell’isola con il 23,7% dei voti.
Dietro Forza Italia, Fratelli d’Italia (FdI) segue con il 20,18%. Il Movimento 5 Stelle, che tradizionalmente ha trovato grande supporto in Sicilia, si posiziona come terza forza e prima nel campo progressista con il 16%.
Il Partito Democratico (PD) si piazza quarto con il 14,36%, mentre la lista “Libertà” di Cateno De Luca ottiene il 7,68%, seguita a stretto giro dalla Lega con il 7,47%. Alleanza Verdi Sinistra registra un positivo 4,81%.
Al di sotto della soglia di sbarramento, si trovano Stati Uniti d’Europa con il 2%, Pace Terra e Dignità con l’1,73%, e Azione con l’1,41%.