Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando arriva l’estate, arriva anche il momento in cui le spiagge siciliane sono protagoniste: la nostra isola, con le sue splendide coste, è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del bel mare. Che si tratti di lidi selvaggi o di comoda sabbia, una cosa è certa: è un vero piacere stendersi al sole o fare una nuotata. La stampa estera è tornata a fare tappa nella nostra ragione e gli inglesi di Time Out hanno selezionato quelle che, secondo loro, sono le 9 migliori spiagge della Sicilia.

“Scopri le calette più tranquille e le sabbie più lisce lungo le 500 miglia di costa della Sicilia e nelle isole circostanti”, esordisce l’articolo, che subito precisa: “Non c’è nessun posto come la Sicilia, ma la destinazione che scegli può fare un’enorme differenza per il tuo viaggio”.

La prima delle spiagge selezionate è quella di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani: una spiaggia che non ha bisogno di presentazioni, ma della quale è sempre bello parlare. Sabbia bianche e acque cristalline, proprio nella cittadina. Si prosegue a Cefalù, in provincia di Palermo: un borgo da scoprire, che subito accoglie con la sua sabbia chiara.

Ci si sposta poi a Taormina, con la sua Isola Bella: una spiaggia di ciottoli, immersa in uno scenario molto suggestivo. Si torna a Palermo, con la spiaggia di Mondello, celebre borgata marinara a due passi dalla città, che offre una comodissima sabbia e un mare placido. Nuovo cambio di scenario con Aci Trezza e Aci Castello, in provincia di Catania: luoghi suggestivi e ricchi di leggende, con spiagge meno sabbiose, ma non per questo meno affascinanti.

Foto di Marisa Migale
Piscina di Venere – Foto: Marisa Migale

Da qui, si va a Ragusa, con la sua Punta Secca, resa celebre da “Il commissario Montalbano” e dalla sua sabbia dorata che si estende per quasi quattro miglia. Ancora, il viaggio va avanti con la Piscina di Venere di Milazzo, la cittadina che è la porta d’accesso alle Isole Eolie: si tratta di una piscina naturale, formata da un cerchio di rocce laviche nel mare. Con le ultime due selezioni, Time Out va nelle isole minori: troviamo la Spiaggia dello Scario di Salina e l’immancabile Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Articoli correlati