Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche Tam e Gary Holm si sono lasciati conquistare dalle case a 1 euro della Sicilia. Questa coppia di origine americana aveva il desiderio di acquistare un’abitazione ma, alla fine, ha deciso di comprarne due. La loro storia ha fatto il giro del mondo e anche loro, sui social network, raccontano le loro avventure, mostrando le diverse fasi di un’avventura che incuriosisce tantissimi utenti.

Tam ha spiegato che tutto è iniziato nel 2019, quando ha letto che a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, avevano messo in vendita decine di case a un euro per combattere lo spopolamento e dare una nuova vita al borgo. Un’idea rivelatasi vincente, la cui eco ha raggiunto davvero ogni angono del pianeta. “Ricordo di aver letto un articolo online nel 2019 sulle case a un euro quando Gary lavorava in Inghilterra, molto più vicino alla Sicilia che alla nostra città natale di Los Angeles”, ha detto.

In quel momento ha inviato una mail, ricevendo una risposta dall’allora sindaco di Sambuca: le è stato spiegato che erano previsti tour in città e visite nelle abitazioni in vendita, qualora avessero desiderato saperne di più. Quindi Gary ha aggiunto: “Tam ha visto le proprietà, ma avevamo qualche dubbio, tipo ”Stanno vendendo queste case a 1 euro?”. Le aste sono effettivamente iniziate da un euro. Alla fine ne abbiamo offerti 5mila, ma abbiamo perso. Sapevamo però che questa città era speciale. Me ne sono innamorato immediatamente, così abbiamo optato per una vendita privata: dopo aver esaminato forse 10 o 15 case, ne abbiamo scelto una speciale”.

Tam e Gary Holm
Tam e Gary Holm

Tam ha detto che l’investimento iniziale per la casa era di 19mila euro: la coppia pensava che sarebbe bastato ridipingere le pareti, ma poi lo scenario è molto cambiato. “La casa aveva bisogno di impianti idraulici, lavori elettrici e altro ancora“, hanno raccontato. Quando, poi, hanno scoperto che la casa accanto era in vendita, hanno acquistato anche quella per 8mila euro. La cifra spesa in totale, tra gli acquisti e le ristrutturazioni, è stata di circa 160mila euro.

L’iniziativa delle case a 1 euro è geniale, perché ha dato a molte persone l’opportunità di comprare casa con pochissimi soldi e ci ha portato fin qui”, hanno concluso. Sull’account di Instagram @sicilydreamhome, Tam e Gary condividono la loro quotidianità: proprio in questi giorni, sono alle prese con le pratiche per acquisire la cittadinanza italiana e nel post più recente mostrano tutti i documenti che stanno presentando.

Articoli correlati