Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna l’estate e torna anche la voglia di vacanza. In un momento in cui le ricerche di voli aerei sono cresciute del 12% e quelle delle strutture alberghiere del 14%, la città di Catania, si conferma tra le mete italiane più amate dai turisti stranieri.

A rivelarlo i dati del motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, che fa un’analisi periodica delle ricerche effettuate sul sito. Secondo i dati recenti Catania sarebbe tra le mete preferite dagli stranieri ad agosto, insieme a Milano e a Roma.

La città etnea spunta anche tra le destinazioni estive preferite dai turisti italiani insieme a Tenerife al primo posto e a New York che si piazza al terzo posto, come destinazione a lungo raggio.

Grazie alla ricca offerta enogastronomica, agli alberghi e alle infrastrutture di alta qualità il nostro Paese è il secondo più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, seguito da Spagna e Portogallo.

In tutta Europa crescono anche le prenotazioni online degli affitti a breve termine. Nel primo trimestre 2024 si sono registrate 123,7 milioni di notti in alloggi con affitti a breve termine prenotati tramite Airbnb, Booking, Expedia Group o TripAdvisor. Secondo l’Eurostat si tratta di un aumento del 28,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Catania, un gioiello siciliano amato dai turisti europei

Catania è sul primo gradino del podio delle città ricercate dai tedeschi seguita da Roma e Napoli, per i britannici è al nono posto, per i francesi al sesto posto, per gli spagnoli al decimo posto, per i portoghesi all’undicesimo posto e per gli olandesi al dodicesimo posto.

Catania è una città che conquista con la sua bellezza unica e i suoi tesori nascosti. Il centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, è un susseguirsi di edifici barocchi e piazze affascinanti.

La Cattedrale di Sant’Agata e il Monastero dei Benedettini sono solo due dei luoghi imperdibili per chi visita la città. Inoltre, Catania offre una vista mozzafiato dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, che domina il paesaggio circostante e offre opportunità uniche per escursioni e avventure all’aria aperta.

Non si può parlare di Catania senza menzionare la sua straordinaria offerta enogastronomica. I mercati locali, come la storica Pescheria, sono un tripudio di colori e sapori, dove è possibile gustare pesce fresco e specialità tipiche.

La cucina catanese è un viaggio tra tradizione e innovazione: dagli arancini agli squisiti cannoli, passando per i piatti a base di pesce come la pasta alla Norma e il pesce spada alla griglia.

La combinazione di bellezze architettoniche, paesaggi naturali e delizie culinarie rende Catania una meta imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza autentica e indimenticabile in Sicilia.

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati