Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quasi 18 milioni di italiani hanno programmato di viaggiare in questo mese di agosto e, tra questi, uno su quattro (il 40%) si dichiara appassionato delle specialità enogastronomiche delle destinazioni che ha scelto. Rispetto allo scorso anno, si sposterà un milione in più di vacanzieri, con ferie all’insegna del riposo in quasi la metà dei casi. Sono i numeri di Confcommercio, che segnala un incremento delle vacanze di almeno 7 giorni, che bilanciano il lieve calo dei viaggi di media durata.

Sicilia, Puglia e Calabria sono in testa alla classifica delle regioni più gettonate, con una spesa media in crescita e un budget complessivo di 15,5 miliardi di euro. Seguono Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Trentino Alto Adige mentre, all’estero, le destinazioni più amate dagli italiani sono Grecia, Spagna e Francia.

L’analisi del Focus sulle vacanze di agosto, pubblicato dall’Osservatorio turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg (campione di 1.037 cittadini italiani tra 18 e 80 anni intervistati tra 15 e 22 luglio), traccia un quadro della situazione attuale. Il budget complessivo destinato alle ferie dalle famiglie è di 15,5 miliardi di euro per il mese di agosto, con un aumento di 1,5 miliardi rispetto al 2023. Dieci miliardi sono per le vacanze di lunga durata con una spesa media a persona di 1.040 euro.

Andando più nel dettaglio, nelle preferenze degli italiani prevale il mare (3 casi su 10), molto al di sopra della montagna (12% delle preferenze). A seguire, ci sono città e luoghi d’arte, ciascuno con il 10% delle scelte. Oltre sette italiani su dieci puntano a mete nazionali e due terzi di questi lo fanno uscendo dalla propria regione. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati