Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Granita alla ricotta con polvere di cappero salato e capperi canditi. Avete letto bene: in Sicilia, per la precisione sull’isola di Salina, si può anche mangiare una granita che è fatta così: la ricetta unisce i sapori tipici del luogo ed è nata da un’idea di tre ragazzi, che hanno voluto così omaggiare il padre. Viene preparata al bar ristorante Pa.Pe.Rò al Glicine di Rinella, frazione di Leni e, da quando è nata, ha conquistato chiunque l’abbia provata.

La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in Sicilia, grazie alla sua versatilità e, dal dolce al salato, si presta davvero a mille interpretazioni: in questo caso si tratta di ricotta vaccina, che incontra il sapore del cappero candito (quindi non salato, ma sapido) e una foglia di menta che conferisce freschezza. A completare questa granita, la polvere di cappero.

La granita di Pa.Pe.Rò.

Si accompagna, naturalmente, con la classica brioscia con il tuppo e va benissimo a partire dalla colazione e per tutto il giorno. Un dolce speciale, la cui bontà è stata raccontata anche dal Gambero Rosso. A dare vita a questa creazione sono stati Paola, Peppe e Rosanna Donato, proprietari del Pa.Pe.Rò., in omaggio al papà gelataio scomparso prematuramente, ma anche a Roberto Rossello, inventore del marchio Sapori Eoliani, anche lui scomparso prima del tempo.

Granita ricotta e capperi
Granita ricotta e capperi

“Consapevoli del fatto che sono le emozioni a muovere le cose – raccontano sui social – riteniamo sia doveroso condividere con voi la splendida storia che rende ”speciale e unica la nostra granita alla ricotta con polvere di cappero salato e capperi canditi”. Questa ricetta nasce nel giugno 2018 ed esprime tutto l’amore che un padre ha nei confronti dei propri figli. È proprio nostro padre che ci dona questa sublime ricetta nata dalla collaborazione con un altra azienda isolana, Sapori Eoliani. Questa granita non ha una sola anima ma ben due, quella di nostro padre è quella di Roberto, entrambi scomparsi troppo presto. La morbidezza è leggerezza della ricotta, la sapidità della polvere del cappero e il gusto intenso dei capperi canditi sono una combinazione perfetta, un ‘esperienza culinaria importante che arriva dritta al cuore di tutti! Perché chi si ama tanto non muore mai!!”. Foto: Pagina Facebook Pa.Pe.Rò.