Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sul primo gradino del podio c’è Barcellona, a seguire Pantelleria. Secondo il noto portale di viaggi eDreams l’isola siciliana trionfa sul podio delle mete preferite dai viaggiatori italiani nel mese di agosto.

I dati interessano le prenotazioni effettuate dal primo gennaio 2024 al 23 luglio 2024 per i viaggi compresi tra l’01 agosto e il 31 agosto 2024.

I viaggiatori italiani in partenza ad agosto sono aumentati del 4% e tra le mete più ambite troviamo la Spagna (21%), l’Italia (18%), la Grecia (13%) e infine l’Albania (5%) e la Francia (5%).

Scendendo nel dettaglio delle singole località a conquistare il primo gradino del podio è Barcellona, vera regina dell’estate, tra le destinazioni preferite dai viaggiatori italiani per le ferie di agosto, seguita da Tirana e Olbia.

Pantelleria conquista il cuore degli italiani

La meta più sorprendente è, invece, Pantelleria che fa un vistoso balzo in avanti, registrando un +230% di prenotazioni rispetto al 2023. Il New York Times, del resto, ne ha esaltato le bellezze qualche mese fa definendo l’isola un un vero “paradiso terrestre di natura e dammusi“.

Pantelleria, soprannominata la perla nera del Mediterraneo per le sue origini vulcaniche, offre un mix unico di bellezze naturali e storiche. Imperdibile il Lago di Venere, uno specchio d’acqua termale incastonato in un cratere vulcanico, ideale per rilassarsi e godere, come ha fatto nelle scorse settimane Marco Mengoni, degli effetti benefici dei suoi fanghi termali.

Le Grotte di Sataria, con le loro acque calde, sono perfette per un bagno rigenerante. La Montagna Grande offre panorami mozzafiato e percorsi escursionistici immersi nella natura.

Infine, non si può perdere una visita ai dammusi, le tipiche abitazioni in pietra lavica che caratterizzano l’architettura locale.

I trend di viaggio secondo eDreams

Gran parte dei viaggiatori stranieri che hanno scelto l’Italia come meta delle loro vacanze estive sono europei, provenienti dalla Francia (28%), dalla Spagna (21%), dalla Germania (18%), dal Regno Unito (6%) e dalla Svizzera (4%).

Per chi opta per una breve pausa estiva i viaggiatori stranieri tendono a preferire le città d’arte come Roma, Milano e Napoli, che si piazzano ai primi posti della classifica per numero prenotazioni.

Rispetto allo scorso anno registrano una crescita maggiore città come Palermo (+23%), Firenze (+16%) e Genova (+15%).

Analizzando la durata dei soggiorni, sia i viaggiatori italiani che quelli stranieri optano per vacanze comprese tra i 7 e i 13 giorni (39% degli italiani e 37% degli stranieri).

In molti continuano, però, a preferire soggiorni di breve durata. Il 20% degli italiani preferisce partire per 5/6 giorni, mentre il 22% per 3/4 giorni. Il 27% dei viaggiatori stranieri ama partire per 3/4 giorni, mentre il 19% opta per soggiorni superiori ai 4 giorni, ma inferiori a una settimana.

Foto da Depositphotos.com