Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia sarà rappresentata alla finale della Pizza Bit Competition, uno dei più prestigiosi concorsi per pizzaioli in Italia, organizzato da Molino Dallagiovanna. L’evento si terrà sabato 7 settembre nella sede dell’azienda a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, durante la Festa dei Granai. I nove finalisti si sfideranno nella creazione della pizza Margherita, simbolo della tradizione italiana, per conquistare il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, ruolo che rappresenterà ufficialmente il Molino nel settore pizza a livello nazionale e internazionale.

Ivan Correnti rappresenta la Sicilia

Tra i finalisti, la Sicilia schiera Ivan Correnti, giovane pizzaiolo di Enna e proprietario della pizzeria “Il Principà“. Nato nel 1993, Correnti ha iniziato a coltivare la sua passione per la pizza a soli 15 anni, iscrivendosi all’istituto alberghiero per perfezionare la sua arte. Figlio di ristoratori, ha iniziato la sua carriera nella pizzeria del fratello, per poi aprire il proprio locale, dove propone una pizza contemporanea e innovativa. La sua specialità, una pizza con ragù bianco di maialino nero, crema di ‘nduja, mozzarella di bufala, cacio silano e cipolla croccante, è un omaggio alla tradizione culinaria del Sud Italia.

Una giuria di esperti per decretare il vincitore

La gara sarà giudicata da una giuria composta da esperti del settore, blogger e giornalisti, pronti a valutare le creazioni dei pizzaioli finalisti. A condurre la serata saranno gli chef e conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, che accompagneranno il pubblico attraverso le fasi della competizione.

La pizza come espressione dell’identità

Per Ivan Correnti, la pizza è molto più di un semplice piatto: “La pizza è una carta d’identità, racconta tanto su chi la crea”, afferma il giovane pizzaiolo. Attraverso i suoi ingredienti e le sue combinazioni, la pizza diventa un mezzo per esprimere il proprio stato d’animo e per raccontare storie, esperienze e tradizioni.