Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cime imbiancate sull’Etna, ma a Catania il termometro segna una temperatura di 30°. La conferma arriva dalle immagini delle telecamere dell’INGV, Osservatorio Etneo: si potrebbe pensare che si tratti di foto catturate nel corso dei mesi invernali, invece sono del mese di agosto. La Sicilia fa i conti con il caldo e l’umidità e, allo stesso tempo, alle pendici del vulcano più alto d’Europa i valori sono decisamente bassi.

Alcuni paesi della zona sono stati interessati dalle piogge, mentre a Catania il cielo è stato coperto, con la città avvolta dall’afa. Per quanto riguarda l’attività del vulcano, l’Ingv ha pubblicato il bollettino della settimana compresa tra il 19 e il 25 agosto, segnalando la presenza di attività di degassamento dai crateri sommitali, in particolare dal Sud-Est, con breve emissione di cenere il 23 agosto.

L’ampiezza media del tremore vulcanico ha variato tra i valori medi e i valori bassi. L’attività termica osservata da satellite in area sommitale è stata generalmente di livello basso con qualche anomalia termica di livello moderato. Il bollettino si è concluso segnalando la presenza di “attività stromboliana frequente dai crateri sommitali accompagnata da emissioni laviche” e che “non è possibile escludere un evoluzione dei fenomeni verso un’attività più energetica con formazione di colonne eruttive, nubi di cenere e flussi piroclastici”.

Tornando al meteo, per oggi, 28 agosto, è previsto bel tempo al mattino, mentre nel pomeriggio scoppieranno numerosi temporali in Sicilia, occasionali altrove nel resto del Sud. Per giovedì 29 molte nubi su Sicilia e Calabria, anche con locali temporali sulla Sila. Venerdì 30 dovrebbe tornare un ampio soleggiamento su tutte le regioni, Sicilia compresa, con temperature stabili.