Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo le esperienze più che positive degli anni passati, Sambuca di Sicilia torna a proporre i suoi immobili a un prezzo simbolico, con la vendita delle case a 3 euro. I termini per poter approfittare di questa opportunità sono stati prorogati fino al 7 ottobre 2024. La notizia ha suscitato grande interesse a livello internazionale ed è stata ripresa da moltissime testate.

La prima esperienza, con le case a 1 euro, è datata 2019, poi nel 2021 ci sono state quelle a 2 euro. Adesso è la volta di 3 euro: “Vogliamo solo chiarire che, numerando questi lotti, è probabile che seguiranno altre vendite nei prossimi anni”, ha dichiarato alla CNN il sindaco di Sambuca Giuseppe Cacioppo. “Gli stranieri stanno comprando numerosi le nostre case, finora è stato un successo”.

Questa tornata, che offre una dozzina di case a 3 euro, si trova nell’antico quartiere Saraceno, il punto più alto della città. Le residenze, il cui elenco completo, con tutti i dettagli, è disponibile online, vengono messe all’asta e vanno al miglior offerente. Il portale del Comune presenta attualmente 10 case. La vendita vuole dare nuova vita ad edifici in disuso e rivitalizzare l’economia della zona.

“I due lotti di case di proprietà del Comune hanno rivitalizzato il settore immobiliare privato”, ha aggiunto Cacioppo. Molti di coloro che non erano riusciti ad assicurarsi una casa da uno o due euro nelle aste iniziali, hanno finito per acquistare un’altra abitazione in città per una somma relativamente bassa. “Finora sono state vendute 250 case”.

Le case hanno attirato persone da tutto il mondo, ma molti degli acquirenti provengono dagli Stati Uniti, facendo nascere una “Piccola America” a Sambuca di Sicilia. Anche con questa tornata di case a 3 euro, saranno sicuramente tanti gli stranieri che potranno iniziare una seconda e nuova vita in Sicilia. Foto di Ennio Gurrera – Own work, CC BY-SA 3.0.