Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 14 al 28 settembre, tra Catania e Messina, si terrà la rassegna Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania, un evento ricco di musica, teatro e danza. Promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, la manifestazione celebrerà Vincenzo Bellini, uno dei più grandi compositori romantici italiani, con una serie di eventi a ingresso gratuito.

Una rassegna imperdibile per amanti della musica e turisti

Belliniana rappresenta un’opportunità unica per residenti e visitatori che si trovano in Sicilia. La rassegna offrirà 17 eventi che spaziano dall’opera alla musica da camera, dal teatro alla danza, includendo anche il jazz. Le location includeranno spazi di grande fascino come Villa Bellini, Teatro Sangiorgi e Teatro Vittorio Emanuele di Messina. I biglietti gratuiti sono già disponibili dal 4 settembre sul sito www.belliniana.it, con la possibilità di prenotare posti a sedere per gli spettacoli principali.

Un programma ricco di concerti e teatro

La rassegna si aprirà il 14 settembre con un grande concerto a Villa Bellini di Catania. Protagonisti della serata saranno il soprano Desirée Rancatore, il tenore Vittorio Grigolo, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Siciliana sotto la direzione di Gianluca Marcianò. Nei giorni successivi, altri 16 eventi offriranno una varietà di proposte artistiche, tra concerti sinfonici, cameristici, musica sacra e rappresentazioni teatrali. Uno degli eventi più attesi sarà l’opera in forma di concerto al Teatro Bellini di Catania, diretta da Fabrizio Maria Carminati.

Collaborazioni prestigiose per una rassegna di alto livello

Belliniana è resa possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni culturali dell’isola, tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di Messina, e la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Coinvolte anche l’Università di Catania e i conservatori di Catania e Messina, oltre all’Arcidiocesi di Catania. Questa rete di collaborazioni rende l’evento uno dei momenti culturali più significativi dell’anno in Sicilia.

Eventi aperti e accessibili per il pubblico

Molti degli eventi in programma, come quelli ospitati al Palazzo della Cultura di Catania e alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata, saranno ad ingresso libero senza necessità di prenotazione, ma sempre fino a esaurimento posti. Gli spettatori che non riescono a prenotare online potranno comunque accedere agli spettacoli recandosi direttamente nelle sedi degli eventi, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Articoli correlati