Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sebbene l’estate sia ormai agli sgoccioli, i consigli di viaggio sono sempre apprezzati. L’Italia è una delle mete turistiche più apprezzate, che offre spiagge mozzafiato in molte delle sue regioni: una delle più gettonate, naturalmente, è la Sicilia, che finisce sul podio di una nuova classifica stilata da Preply e dedicata alle spiagge più popolari su Instagram.

In prima posizione troviamo La Pelosa, bellissima spiaggia dalla sabbia bianca situata presso la località di Stintino in provincia di Sassari, che può vantare ben 127.702 pubblicazioni su Instagram. A seguire ci spostiamo a Palermo, dove troviamo la famosa spiaggia di Mondello (104.366) incastonata tra le due riserve naturali di Capo Gallo e Monte Pellegrino, per poi ritornare in Sardegna – questa volta in provincia di Nuoro – presso Cala Luna, celebre per le bellissime grotte e per aver ospitato alcune scene del film “Travolti da un insolito destino“.

Cala Rossa – Foto TommyLicenza

Uscendo dalla top 3 ecco la spiaggia della Baia del Silenzio in Liguria con le sue caratteristiche casette colorate in riva al mare e le barche dei pescatori con 87.980 pubblicazioni, tallonata da Cala Rossa (85.980), situata sull‘isoletta siciliana di Favignana. Cala Mariolu – sesta nella classifica – deve il suo nome a una foca monaca che era solita uscire dall’acqua e rubare il pesce che i pescatori ponzesi nascondevano all’interno di una piccola grotta, mentre la suggestiva Grotta della Poesia, al settimo posto, era il modello che aveva in mente Virgilio quando descrisse lo sbarco di Enea in Salento nell’Eneide.

Con 73.805 pubblicazioni in ottava posizione troviamo la fotogratissima Spiaggia di Tropea, che deve la sua popolarità alla vista mozzafiato per la presenza della rupe di tufo sulla quale si arroccano la parte antica della città e il Santuario di Santa Maria; in nona posizione invece Cala Brandinchi a San Teodoro, così chiamata per le passate frequentazioni di mercanti e contrabbandieri provenienti dalla cittadina corsa di Brando.

A chiudere la Top 10 con 65.537 post troviamo la spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio, che crea un contrasto suggestivo con il mare cristallino e la vegetazione caratterizzata da ginestre e lentischi. Vale la pena menzionare quelle spiagge o cale situate in regioni non rappresentate nella Top 10 ma che sono presenti nella classifica generale: tra queste troviamo la spiaggia di Bibione in Veneto, la spiaggia di Positano in Campania, Punta Adreci in Abruzzo, la spiaggia di Mezzavalle nelle Marche e la spiaggia di Sperlonga nel Lazio. Fonte studio.

Articoli correlati