Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla soglia dei 30 anni, il britannico George Laing ha iniziato a valutare l’idea di acquistare una casa, considerando anche che ci sarebbe voluto un mutuo decennale per accedere ad un appartamento molto piccolo a Londra. Ha iniziato a cercare alternative più economiche in altri luoghi d’Europa, scoprendo che aveva molte possibilità.

In un primo momento aveva pensato alla Bulgaria, poi è approdato a una casa a 1 euro in Italia: adesso sta ristrutturando la sua prima casa in Sicilia ed è alla ricerca di altre occasioni: “La gente a volte pensa che siano necessarie centinaia di migliaia di euro per entrare nella scala immobiliare, ma qui non è così”, dice ad Euronews.

Vivevo a Londra e più del 30 per cento del mio stipendio era destinato all’affitto, quindi quando ho deciso di investire in immobili non avevo modo di risparmiare per il deposito”, racconta Laing. “Se avessi voluto comprare una casa, il mio rating creditizio non sarebbe stato abbastanza alto per ottenere un mutuo”.

Con un budget di circa cinquemila euro (“Tutto quello che avevo sul mio conto a quel punto”), ha abbandonato l’idea di Londra: “Non ho un vero e proprio legame con la Sicilia. Ci sono stato in gita scolastica quando avevo circa 14 anni e non ricordo nulla”, racconta. “Volevo solo possedere una casa tutta mia e non ci sono molti posti al mondo in cui si può farlo con poche migliaia di euro”.

George Laing è così approdato a Mussomeli, una comunità che gli è sembrata “in crescita e non in declino”. “La mia decisione non è stata molto ponderata, perché non si vedeva nessuna delle proprietà in anticipo”, afferma. “Quando ti presenti il giorno x sei insieme ad altre dieci persone e a una donna che ti porta in giro per la città con un mazzo di oltre cento chiavi, e puoi scegliere le case da farti mostrare“.

La proprietà per cui ha optato era in vendita per 1 euro e in condizioni relativamente buone. “Il tetto non stava crollando e sembrava abbastanza solido. Inoltre, il mio numero fortunato è l’11 ed è il numero civico della casa. Quando si pagano circa cinquemila euro in totale (comprese le spese notarili) per una casa, non si può essere troppo esigenti“, aggiunge.

Ha visionato le case in compagnia di uno statunitense che ne aveva già acquistate tre e sembrava intenzionato ad aggiudicarsene altre. “L’ho preso da parte e gli ho chiesto di lasciarmi solo questa”, racconta Laing. “È stato necessario parlare un po’ con dolcezza. Non c’è una disponibilità illimitata di case e i comuni ricevono migliaia di e-mail a riguardo, quindi c’è una certa pressione”.

Dopo aver pagato le spese di agenzia, di avvocato e un certificato energetico, George Laing ha messo il suo nome su un immobile a Mussomeli per cinquemila euro. “A Londra non si troverebbe nemmeno un capannone per quella cifra”, dice. “Pagavo più di mille euro di affitto, quindi questa casa mi è costata solo cinque mesi di affitto”.

“La cosa più scioccante, però, è che nella casa c’era una vita di beni perché il proprietario se n’era andato all’improvviso”. Laing, che gestisce aste online e compravende oggetti d’antiquariato, ha trascorso i primi viaggi in Sicilia a sgomberare armadi e cassapanche, mentre ora si è dedicato all’installazione di un bagno da solo. “Non l’ho mai fatto prima, ma YouTube è fantastico e non è necessario che sia perfetto”, dice. Laing sta facendo tutto con un budget ridotto: oltre ai costi di acquisto, dice di aver speso finora circa 300 euro per i materiali e sta risparmiando su altre spese cercando di fare da solo la maggior parte dei lavori di ristrutturazione.

Alla fine della ristrutturazione, che comprenderà l’installazione di due nuovi bagni, una cucina nuova e la trasformazione del seminterrato in un appartamento autonomo, stima che l’investimento gli sarà costato meno di 15mila euro. Adesso George Laing sta cercando di acquistare un’altra proprietà nella zona: “Incoraggerei caldamente chiunque sia interessato a intraprendere questo viaggio. Non si deve rimanere intrappolati nel luogo in cui ci si trova. Ora ho più possibilità di potermi permettere un appartamento a Londra dopo aver ristrutturato questa proprietà. Correte il rischio“. Foto Instagram George Laing.

Articoli correlati