Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 27 al 29 settembre, Tusa diventa il palcoscenico di un’esperienza culinaria e culturale straordinaria con la Festa d’Autunno, un evento organizzato con passione dal Comune di Tusa, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle attività produttive, dedicato a promuovere la cultura enogastronomica e artistica siciliana e a valorizzare le tradizioni locali.

l focus della manifestazione saranno la Via Roma, la Piazza Trento e Trieste ed il bosco di Tardara. Tre intensi giorni, in cui si potrà percorrere un’ideale giro del mondo attraverso il cibo da strada, conoscendo diverse culture e tradizioni regionali in un’atmosfera unica, tipica degli antichi mercati. 

Tutto pronto per la Festa d’autunno a Tusa

Un evento imperdibile che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli. Ancora una volta si potrà percorrere un viaggio ideale tra i sapori nazionali e internazionali: non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati, con le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, la milza, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, la salsiccia, le polpette bio, la pasta ntaianata, i calzoni, il vitello stufato nonché dolci tipici, dal cannolo con la ricotta, al gelato, alla granita al bubblewaffel.

Si potranno gustare anche cibi tipici di altre culture come il cous cous, all’insalata metchouia, all’you you, preparati per l’occasione dai beneficiari del progetto Sai. Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento, concerti, cabaret e dj set, e momenti didattici all’interno dell’evento con la visita guidata il venerdì del centro storico di Tusa ed il sabato del sito archeologico di Alesa con guide d’eccezione quali i professori dell’Universita di Palermo, impegnati in questo periodo in una campagna di scavi in loco.

Non solo cibo

Vi saranno anche stand di artigiani nonché di produttori locali che esporranno le derrate da loro coltivate e i loro derivati. “L’obiettivo della “Festa d’Aututnno”, evento fortemente voluto e programmato dall’amministrazione comunale, afferma il sindaco Angelo Tudisca, è si quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dalle attività locali, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria del nostro paese ma anche della nostra Regione, ma anche quello di esaltare le bellezze artistiche, paesaggistiche e archeologiche del nostro paese, non dimenticando l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione perché è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni”.

Il programma

Venerdì 27 settembre: La manifestazione inizia alle ore 17.00 con una passeggiata per le vie del Centro Storico di Tusa accompagnati da una guida che farà conoscere e scoprire le bellezze artistiche nonché l’immenso patrimonio religioso.

In Via Roma, alle ore 18.00, i piccoli ospiti verranno allietati da giochi e tanto divertimento. A partire dalle ore 19.00 si apriranno gli stand e tutti i presenti potranno iniziare a degustare una vasta gamma di prelibatezze bevendo delle ottime birre artigianali fino a tarda serata.

Gli ospiti verranno allietati dalla musica dal vivo della Band 4 QUANTICO e a seguire dal Dj set Mileti.

Sabato 28 settembre: Il programma prosegue con la visita guidata nel pomeriggio, alle ore 17.00, da parte dei Professori dell’Università di Palermo presso il sito archeologico di Halaesa, in cui verranno illustrati gli importanti ritrovamenti delle ultime campagne di scavi eseguite dagli atenei negli ultimi mesi, sotto l’attenta sorveglianza della Soprintendenza di Messina.

Alle 18.00 sono previsti i giochi in Via Roma per i ragazzi e a seguire alle 19.00 gli stand saranno pronti per allietare tutti i palati.Il tutto sarà rallegrato dal cabaret e dalla musica della Band “Live Band& Cabaret” e a seguire la piazza si scatenerà con il Dj set Andrea Valerio.

Domenica 29 settembre: La manifestazione si conclude con una passeggiata naturalistica, con guida specializzata, al Bosco di Tardara durante la quale si potranno ammirare esemplari rari di frassino e alberi imponenti di sughere. Infine, proprio in mezzo al bosco, come per magia, si giungerà ad un’ampia area con un bel parco giochi dove i piccoli potranno scatenarsi e ad un’area attrezzata dove poter pranzare liberamente.

La festa di Autunno è stata inserita nel programma la giornata del camminare, una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.