Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora un orgoglio siciliano. Il regista e produttore catanese Marco Ferrara è stato insignito del premio “Uomo Siciliano 2024” per il suo straordinario contributo al cinema e alla cultura siciliana.

Il riconoscimento è assegnato ogni anno dalla Regione Siciliana a personalità che, attraverso il loro lavoro, abbiano contribuito alla crescita culturale, sociale ed economica della regione.

Chi è e cosa fa Marco Ferrara

Marco Ferrara è stato scelto per la sua dedizione e passione nel promuovere la Sicilia tramite il cinema, con opere che oltre a intrattenere, educano e sensibilizzano su tematiche di grande rilevanza sociale.

Nato a Catania nel 1989, Ferrara si è affermato negli ultimi anni come una figura di spicco del panorama cinematografico siciliano e internazionale. Attualmente il regista catanese è direttore della produzione cinematografica di Sikania Network, piattaforma dedicata alla promozione di contenuti culturali e cinematografici e continua a dare voce a tematiche di grande impatto sociale.

Tra i suoi lavori più significativi ricordiamo il cortometraggio “Negli occhi di un bambino“, che ha ottenuto un’ampia risonanza a livello internazionale, vincendo ben 24 premi, tra cui “miglior regia” al Madrid International Movie Awards e “miglior cortometraggio sui diritti umani” al Cult Movies International Film Festival. Una produzione che riflette tutta la sua sensibilità verso argomenti di rilevanza sociale e che lo rendono una delle figure più interessanti del cinema contemporaneo siciliano.

Oltre alla sua attività nel mondo cinematografico, Ferrara si impegna in progetti sociali, collaborando con associazioni come l’ACBS che da anni mette in campo azioni di sensibilizzazione contro il bullismo. La sua ultima produzione, “The Winner – Il Vincitore“, esempio perfetto di come sia possibile unire sport e temi sociali, lo scorso 5 maggio ha ottenuto il “Premio Speciale sorriso per il Lavoro e le Politiche sociali” al festival “Tulipani di Seta Nera 2024” ed è stato trasmesso su RaiPlay, riuscendo con il suo talento a portare ancora una volta la Sicilia alla ribalta.

Marco Ferrara con la sua passione e impegno, ha saputo raccontare la Sicilia al mondo, valorizzando le sue storie e le sue persone. Grazie al premio “Uomo Siciliano 2024”, il suo talento viene riconosciuto e celebrato, confermando il suo ruolo di ambasciatore culturale della nostra isola.