Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha celebrato la comunità italiana alla Casa Bianca, nel mese dell’Italian-American Heritage. In questa occasione, ha espresso il suo apprezzamento per la Sicilia, affermando: “Gli italo-americani sono fondamentali per la profonda amicizia e la partnership strategica della nostra nazione con l’Italia. Ci siamo stati con mia moglie, in una bellissima isola al largo della Sicilia. E le ripeto sempre ci tornerò, con te o senza di te”.

Jill Tracy Jacobs, moglie del 46esimo presidente degli Stati Uniti, ha proprio radici siciliane, per la precisione a Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina. La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in “Jacobs”. Nel villaggio ci sono ancora parenti, come la cugina Caterina Giacoppo.

Le origini sono confermate da un documento conservato nel museo etno-antropologico di Gesso, che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre. Hanno lasciato il villaggio per raggiungere in nave Ellis Island, a New York. Da lì si sono stabiliti a Hammonton, nel New Jersey.

Caterina Giacoppo, la lontana cugina della signora Jill Biden, è finita sotto i riflettori (ph: screenshot)
Le origini portano a Caterina Giacoppo, cugina di ottavo grado della signora Biden. La casalinga di 64 anni ha raccontato ai media nazionali e stranieri di essere “pronta ad accogliere” l’illustre parente.

“Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla – ha detto Caterina Giacoppo, la lontana cugina della signora Jill Biden – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese. Se viene le cucino la pasta al forno, le braciolettine arrostite e le altre prelibatezze locali come la parmigiana di melanzane, la pasta ‘ncasciata e i cannoli ripieni di ricotta fresca di capra, che sono una delle mie specialità”. Foto Gage SkidmoreLicenza.

Articoli correlati