Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non sarà soltanto Laura Pausini a rappresentare l’Italia nella corsa ai Latin Grammy Awards 2024. In nomination, infatti, c’è anche il duo composto dal siciliano Fabrizio Mocata e dall’argentino Franco Luciani, il cui disco “Tango cruzados” è stato selezionato nella categoria “mejor album de tango” nella rosa dei cinque possibili vincitori.

Mocata è un pianista e compositore nato a Mazara del Vallo. È considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del tango, grazie alla sua combinazione di autenticità, virtuosismo classico e raffinate influenze jazz. Ha condiviso il palco con nomi prestigiosi e il suo Tango è una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festival in giro per il mondo, da Buenos Aires a Granada.

Nel 2019 ha iniziato a collaborare con Franco Luciani, considerano l’armonicista più influente nella scena mondiale del tango e folclore: in quell’anno, durante il Festival di Tango di Granada si sono ritrovati insieme sul palco del Teatro Isabel La Catolica per intuizione di Tato Rebora. I due artisti hanno creato un filo diretto tra Italia e Argentina, coronando il progetto con il disco “Tango cruzados”, registrato nei due Paesi, che vede anche il contributo del contrabbassista Pablo Motta, già nominato nel 2022 ai Latin Grammy insieme allo stesso Franco Luciani.

Mocata e Luciani presentano questo progetto in un importante tour che tocca l’Italia, poi partono alla volta dell’Argentina, con due grandi eventi nel gennaio del 2024. Fabrizio Mocata è ospite di Luciani sul palco del Festival de Cosquin, davanti a un pubblico di 30mila persone e in diretta sulla prima rete nazionale argentina. I due sono anche sul palco del Be Bop di Buenos Aires, il Blue Note della capitale argentina, ricevendo unanimi consensi di pubblico e di critica. L’attuale nomination ai Latin Grammy Awards corona un percorso già ricco di soddisfazioni.