Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora un orgoglio siciliano. Il catanese Sergio Bellissimo è il miglior sommelier di Sicilia 2024. La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso della prima edizione de “I Colori del Gusto“, evento enogastronomico, che si è svolto ad Acireale dall’11 al 20 ottobre e che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’eccellenza enologica siciliana.

Il titolo è stato assegnato a Sergio Bellissimo, che si è distinto come esempio di tenacia e professionalità tra i sommelier di AIS Sicilia.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia l’impegno collettivo degli esperti di AIS Sicilia, un gruppo dove studio, solidarietà, amicizia e cameratismo sono elementi fondamentali e raramente riscontrabili altrove.

La competizione è stata giudicata da una qualificata giuria presieduta da Stefano Berzi, vincitore del titolo di “Miglior Sommelier d’Italia” nel 2021.

Tra i membri della commissione figure di rilievo come Francesco Baldacchino, presidente di AIS Sicilia, Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, e Claudio Di Maria, detentore del titolo di “Miglior Sommelier Sicilia” 2023.

Presenti anche Giuseppe Bursi, vice presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, la giornalista enogastronomica Michela Giuffrida, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo e la vice presidente di AIS Catania, Maria Grazia Barbagallo, che ha espresso grande soddisfazione per l’evento.

Tra i momenti più apprezzati, la masterclass intitolata “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola“, che ha offerto una degustazione di 12 vini rappresentativi delle diverse aree della Sicilia.

A condurre la sessione, i precedenti vincitori del titolo di “Miglior Sommelier di Sicilia”: Piero Giurdanella (2020), Laura Piscopo (2021), Federica Milazzo (2022) e Claudio Di Maria (2023), quest’ultimo premiato anche come “Miglior Sommelier Etna 2024”. Alessandro Carrubba e Gioele Micali, rispettivamente responsabile area concorsi ed eventi di AIS Sicilia, hanno moderato la degustazione.

A chiudere l’evento l’annuncio del delegato AIS Ragusa Fabio Gulino, che l’edizione 2025 vedrà la presentazione della ‘Guida dei vini Vitae’ a Ragusa.

Foto Facebook AIS Sicilia Sommelier