La Guida Michelin Italia taglia l’importante traguardo delle 70 edizioni. La pubblicazione di quest’anno si rivela ricca come la precedente, con l’iscrizione di 130 nuovi ristoranti, segno che il Paese mantiene tutto il suo dinamismo in termini di gastronomia. 393 è il numero totale delle stelle nell’edizione 2025.
Per quanto riguarda le nuove Stelle, la selezione racconta di una ristorazione che eccelle in talento e savoir-faire. A Verona, Giancarlo Perbellini è lo chef che maggiormente ha entusiasmato gli esperti e che vede brillare la terza Stella sul suo ristorante Casa Perbellini 12 Apostoli.
La Sicilia è presente con due ristoranti da Due Stelle e 20 ristoranti da Una Stella. Quelli da Due Stelle sono il Duomo di Ragusa e il St. George by Heinz Beck di Taormina, che vengono presentati come di seguito.
Duomo: A pochi passi dal Duomo di San Giorgio, nel cuore di Ibla, uno dei centri storici più suggestivi dell’isola, Ciccio Sultano incarna l’essenza più intima della Sicilia. Forte di una profonda conoscenza della sua regione, nelle salette intime e confortevoli del ristorante va in scena uno degli spettacoli più convincenti della gastronomia isolana. La proposta verte su due menu degustazione, con piatti estraibili alla carta. Vivamente consigliata la pasta ai ricci di mare, bietola e nocciola.
St. George by Heinz Beck: Il St. George si trova all’interno del The Ashbee Hotel una villa di inizio Novecento ai margini del centro storico, in una delle location più ambite ed esclusive di Taormina. Varcato l’ingresso, dopo l’elegante salone si raggiunge il giardino e la terrazza mozzafiato, le cui palme incorniciano la vista sullo stretto di Messina. La cucina è frutto della collaborazione tra Heinz Beck e il resident chef Salvatore Iuliano. Del cuoco tristellato Salvatore, di origini calabresi, riprende la naturale eleganza e certe intuizioni gastronomiche, ma vi aggiunge un’appassionata e colorata interpretazione mediterranea. Indimenticabile il risotto alla senape verde, limone nero, sambuco e gamberi dello Stretto.
Ed ecco l’elenco dei ristoranti con Una Stella in Sicilia:
- Archi – Zash
- Bagheria – I Pupi
- Bagheria – Līmū
- Catania – Coria
- Catania – Sapio
- Isola Vulcano – I Tenerumi
- Isola Vulcano – Il Cappero
- Linguaglossa – Shalai
- Malfa – Signum
- Marina di Ragusa – Votavota
- Modica – Accursio
- Noto – Crocifisso
- Palermo – Mec Restaurant
- Ragusa – Locanda Don Serafino
- Siracusa – Cortile Spirito Santo
- Taormina – La Capinera
- Taormina – Otto Geleng
- Taormina – Principe Cerami
- Taormina – Vineria Modì N
- Terrasini – Il Bavaglino. Immagine di rorozoa su Freepik.