Sabato 9 novembre 2024 si celebra il 35° anniversario dell’istituzione del Parco delle Madonie, proclamato dalla Regione Siciliana il 9 novembre 1989 per tutelare l’elevata biodiversità del territorio di 15 comuni palermitani. Per l’occasione, l’Ente Parco delle Madonie organizza un ricco programma di eventi.
Incontro a Petralia Sottana
Le celebrazioni iniziano alle ore 10 a Petralia Sottana, presso Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco (Corso Paolo Agliata, 16), con un incontro dedicato alle “Nuove strategie delle aree naturali protette”. Dopo i saluti di Salvatore Caltagirone (commissario dell’Ente), Giuseppe Maurici (direttore) e Piero Polito (sindaco di Petralia Sottana), interverranno Francesco Picciotto (Assessorato Territorio e Ambiente), Luigi Iuppa (presidente Unione dei Comuni), Alessandro Ficile (amministratore SOSVIMA), Vito Pecoraro (dirigente scolastico di Petralia Sottana), Rosario Schicchi (direttore Orto Botanico di Palermo) e i geologi Fabio e Alessandro Torre.
Apertura di Palazzo Pucci Martinez e Villa Sgadari
Nel pomeriggio, Palazzo Pucci Martinez, splendido esempio di architettura baronale del Settecento, sarà aperto alle visite guidate dalle 15 alle 19. In collaborazione con il Comune di Petralia Soprana, sono previsti un reading letterario, visite guidate e figuranti in costumi d’epoca. Sabato 9 e domenica 10 novembre, Villa Sgadari a Petralia Soprana sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 17, con ingresso libero a cura dell’associazione Tan Panormi.
Eventi autunnali e celebrazioni nelle Madonie
Le celebrazioni proseguono con altri eventi autunnali sul territorio. A Isnello, il 9 e 10 novembre, si terrà la decima edizione di “Sapori d’Autunno”, mentre a Pollina avrà luogo la 48ª Sagra dell’Olivo durante il festival “Colori d’Autunno”. Il fine settimana successivo (15-16 novembre) vedrà l’apertura straordinaria del Museo Sottosale della Miniera Italkali a Raffo (Petralia Soprana). A Castelbuono si terrà “Sapori senza Frontiere”, mentre a Collesano avrà luogo il Cheese Fest.
Celebrazioni culturali e commemorative
Il 21 novembre, Castellana Sicula ospiterà la Festa dell’Albero con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Castellana Sicula – Polizzi Generosa. Domenica 24 novembre, alle 17, a Palazzo Martinez, Petralia Sottana ospiterà il concerto “Musica e impegno per le Donne”, organizzato da Fidapa Petralie Madonie e Auser Petralia Sottana in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Anniversario di Fra’ Umile da Petralia
Le celebrazioni si concludono il 30 novembre e il 1 dicembre a Petralia Soprana con le giornate commemorative per il 400° anniversario dell’attività artistica di Fra’ Umile da Petralia. Altri eventi e iniziative saranno annunciati sui canali social ufficiali del Parco.