Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 14 ottobre la coppia formata da Roberto Lipari e Sergio Friscia sono al timone di “Striscia la notizia”, il celebre tg satirico di Canale 5 creato dal geniale Antonio Ricci.

Con la loro simpatia e il loro spirito irriverente, i due comici palermitani hanno saputo conquistare il pubblico siciliano e non, sera per sera.

Intervistati da “Il Giorno”, il duo comico che resterà a Striscia fino al 7 dicembre, ha evidenziato come condurre un programma di tale portata sia un po’ come contribuire a un’importante missione. Per Roberto Lipari: “Striscia è un’istituzione. Nel linguaggio usuale si suol dire: “Questa cosa sarebbe da Striscia la notizia”. Essere dalla parte del bancone, per me, è davvero un onore, un po’ come far parte della storia del mondo della tv”.

Per Sergio Friscia, invece essere a “Striscia” è un po’ come “tornare a casa tra amici” e ogni puntata è una vera festa: “Questo, credo, arrivi anche al pubblico. E molti asseriscono di divertirsi con noi”.

La longevità del programma è dovuta alla capacità di analizzare e denunciare le contraddizioni della società italiana. “Vi si fa satira politica, si analizzano e denunciano storture esistenti – spiega Lipari-L’Italia, sotto questo aspetto, è un paese meravigliosamente amico, in quanto fornisce molti elementi: le opere incompiute, i politici inaffidabili sono Made in Italy. Un tale programma potrebbe non finire mai…”.

Questo ruolo di “servizio pubblico” viene accolto con grande senso di responsabilità, ma c’è tempo anche per una sana risata, come quando Roberto scherza su come Sergio gli rubi sempre il cibo durante le registrazioni.

“Come l’orso Yoghi, durante le registrazioni mi ruba il cibo che serbo. Il vantaggio? Sottraendomelo, perdo peso. È anche il mio personal trainer, il mio dietologo, involontariamente”, commenta Lipari con un pizzico di ironia.

“Glielo rubavo. Adesso sono a dieta ferrea. Dice bugie…”, risponde Friscia divertito.

Una coppia affiatata, ma a tempo

Il duo funziona alla grande grazie alla complementarità dei loro caratteri. Friscia confessa che, all’inizio, Roberto era molto meticoloso nella preparazione, ma col tempo lo ha incoraggiato a seguire di più l’istinto.

“Abbiamo iniziato a giocare, a ridere a crepapelle” afferma Friscia. La loro intesa è palpabile, tanto che Roberto descrive Sergio come “un portatore di gioia, una vera e propria presenza antistress”. Per Friscia, il giovane collega è un compagno di avventura eccezionale, con un entusiasmo e una sensibilità profondi.

Questo affiatamento è rafforzato dal fatto che il loro rapporto resta circoscritto alle apparizioni televisive: “Siamo una coppia solo per Striscia o quando giriamo un film,” precisa Roberto. Questo fa sì che il loro legame non si logori, permettendo loro di mantenere la freschezza e l’allegria ogni volta che si ritrovano sul set. È come tornare a scuola dopo l’estate, con l’entusiasmo e la spensieratezza di due compagni di banco.

Articoli correlati