Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un successo dopo l’altro per Miriam Leone. Dopo essere stata premiata con quattro ciak d’oro, l’attrice siciliana sarà insignita del Premio Virna Lisi 2024, nel corso della cerimonia, che si terrà presso il Teatro dell’Opera di Roma, il 2 dicembre alle ore 21:00.

Il prestigioso riconoscimento, che celebra l’eccellenza nel cinema e nelle arti e rende omaggio alla memoria di una delle più grandi attrici italiane, è andato a Miriam Leone per il suo prezioso contributo sul grande e piccolo schermo, proprio nel decennale della sua scomparsa.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Virna Lisi, nata nel 2016, si pone l’obiettivo di preservare e promuovere il patrimonio artistico dell’attrice, così come di sostenere la cultura e l’arte, in particolare quella cinematografica.

Miriam Leone grazie alle sue ultime produzioni, tra cui la trilogia di “Diabolik”, “I Leoni di Sicilia”, 1994, e “Corro da te”, si è affermata come un talento capace di incarnare personaggi complessi e intensi.

La motivazione del premio sottolinea la sua “innata sensibilità artistica” e la sua abilità nel rendere ogni ruolo memorabile, catturando l’emozione del pubblico attraverso interpretazioni autentiche e coinvolgenti.

Presto la rivedremo in un nuovo emozionante ruolo. Sarà Oriana Fallaci nella miniserie televisiva in otto episodi “Miss Fallaci“, che racconta la vita professionale e privata della giornalista alla fine degli anni Cinquanta, quando lavorava per il settimanale ‘L’Europeo’.

Premi speciali a Cristina Comencini, Celeste Dalla Porta e Giuliano Sangiorgi

La Fondazione ha assegnato anche il “Premio Decennale Virna Lisi SIAE per il Cinema” a Cristina Comencini, autrice che ha saputo esplorare il mondo femminile con delicatezza e profondità, dirigendo magistralmente Virna Lisi in ruoli indimenticabili.

Inoltre, il “Premio Virna Lisi alla Giovane Attrice Rivelazione” è stato conferito a Celeste Dalla Porta, attrice che ha affascinato il pubblico con la sua interpretazione nel film “Parthenope”, diretto da Paolo Sorrentino. Dalla Porta è stata lodata per la sua “presenza scenica magnetica” e la capacità di rappresentare con intensità un nuovo volto del cinema italiano.

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro riceverà invece il “Premio Decennale Virna Lisi SIAE per la Musica”. La sua carriera, caratterizzata da testi poetici e una musicalità unica, ha toccato il cuore di diverse generazioni.

Durante la serata, Sangiorgi offrirà al pubblico un’esibizione esclusiva, accompagnato dall’Orchestra Italiana del Cinema, sotto la direzione del Maestro Nanni.

Oltre ai premi per il cinema e la musica, il Premio Speciale Virna Lisi Teatro dell’Opera di Roma sarà conferito al soprano Eleonora Buratto, protagonista di Simon Boccanegra al Teatro Costanzi fino al 5 dicembre.

Questo riconoscimento si aggiunge a una lunga lista di artisti premiati nelle scorse edizioni, tra cui Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Micaela Ramazzotti e Greta Scarano.

Foto Instagram

Articoli correlati