Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domenica mattina, alle ore 10:30, in via Montalbo a Palermo, si terrà la cerimonia di affissione della targa in onore di Lando Buzzanca, l’attore italiano scomparso nel 2022, che da questa strada intraprese il percorso verso una brillante carriera nel cinema. Alla cerimonia parteciperanno Massimiliano Buzzanca, figlio dell’attore, e altri familiari.

Un omaggio simbolico nel giorno del cinema d’essai

La data del 17 novembre è stata scelta in quanto coincide con la Giornata Europea del Cinema d’essai, celebrata nei cinema di tutto il mondo grazie alla collaborazione tra Cicae, Eurimages e Europa Cinemas.

L’iniziativa della Presidente di Mete

L’evento è ideato e promosso da Giorgia Butera, presidente di Mete, e da Angelo Butera. “È una storia che racconta di arte, di carriere costruite con solidità e di appartenenza territoriale. Un momento importante per gli abitanti del quartiere e per un gigante che da questa strada è partito,” ha affermato Angelo Butera.

La carriera di Buzzanca nasce in via Montalbo

Via Montalbo, e in particolare il Cinema Manzella, è il luogo in cui Lando Buzzanca iniziò la sua storia nel mondo del cinema, accompagnando il padre Empedocle, proiezionista del locale. In un’intervista, Buzzanca raccontò: “A 17 anni mollai via Montalbo… Sono partito con un pacchetto di sigarette Alfa, perché non potevo permetterne altre, un pacchetto di fiammiferi, una camicia, un paio di calzini, un paio di scarpe, un vestito e un cappotto”.

Il supporto dell’Ottava Circoscrizione

La cerimonia è stata resa possibile grazie al Comune di Palermo e al Consiglio dell’Ottava Circoscrizione, presieduta dall’avvocato Marcello Longo. “L’Ottava Circoscrizione ha immediatamente e con entusiasmo condiviso l’iniziativa dell’Associazione Mete Onlus per commemorare Lando Buzzanca,” si legge in una nota.

Un grazie alla famiglia Manzella

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla famiglia Manzella, proprietaria del Cinema Manzella, per aver concesso l’apposizione della targa commemorativa dedicata a Buzzanca.