Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I borghi hanno un indiscusso fascino che, soprattutto nel periodo natalizio, aumenta grazie ad atmosfere uniche. Diventano veri e propri luoghi da fiaba, complici le luci e gli scorci che lasciano senza fiato. La sezione Travel di TheWom.it ha voluto celebrare queste realtà, dedicando un focus ai borghi del sud Italia da scoprire a Natale: “Passeggiando tra le vie dei centri, tra cattedrali e castelli, scoprirete mercatini natalizi, presepi viventi, concerti e spettacoli di luci. Tradizione, storia e magia si fondono in un’atmosfera unica”, si legge.

L’invito è quello di avventurarsi in queste destinazioni in inverno, in particolare durante il periodo delle feste di dicembre, “quando si trasformano in borghi incantati tra mille lucine, suoni degli zampognari e sapori tradizionali”. L’elenco include 8 mete e inizia proprio con due località che si trovano in Sicilia. Sono entrambe nella provincia di Trapani: Erice e Custonaci.

Erice

“L’affascinante borgo medievale arroccato sull’omonimo monte che domina Trapani diventa davvero magico durante il periodo natalizio. Le strette vie acciottolate, le antiche chiese e le piazzette di Erice si illuminano di luci natalizie, creando un’atmosfera incantata che sembra riportare indietro nel tempo.

Di solito dall’8 dicembre al 7 gennaio, il borgo accoglie una serie di eventi culturali e musicali nell’ambito di EricèNatale – Il borgo dei presepi.

Quindi oltre agli immancabili mercatini vengono allestiti presepi nelle chiese, nei cortili e nelle botteghe di tutto il centro storico L’evento più atteso però è la rassegna Zampogne dal Mondo, che richiama zampognari provenienti da ogni dove. Passeggiate quindi tra torri di avvistamento, monasteri, chiese, antiche mura e meravigliose viste panoramiche sulla costa siciliana”.

Custonaci

Custonaci non è solo una meta estiva e balneare in provincia di Trapani ma anche un incantevole borgo durante il periodo natalizio, noto soprattutto per il suo presepe vivente. Questo evento unico si svolge all’interno della grotta Mangiapane, una grotta naturale di origine preistorica che ospita una rappresentazione della Natività e delle antiche tradizioni contadine siciliane.

Oltre cento figuranti in costume ricreano mestieri e scene di vita quotidiana, trasformando il borgo in un museo vivente. Le strade del paese si riempiono di luci e decorazioni natalizie, creando un’atmosfera intima e suggestiva“.

Le altre selezioni sono di TheWom sono Matera (Basilicata), Santa Maria di Castellabate (Campania), Locorotondo (Puglia), Amalfi (Campania), Rocca Imperiale (Calabria) e Larino (Molise). Foto Depositphotos.com.

Articoli correlati